La Nuova Sardegna

Cagliari

Ritrovato Aldo Murgia, era sparito il 15 marzo. Lo cercava anche "Chi l'ha visto"

Carabinieri
Carabinieri

Il pensionato di Carbonia è stato trovato dai carabinieri di Cortoghiana nella sua auto nascosta dietro un macchione nelle campagne di Portoscuso, ha spiegato che si era allontanato da casa perché stanco della vita che conduceva

08 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Era scomparso il 15 marzo, è stato ritrovato nella notte tra il 7 e l'8 aprile dopo oltre 20 giorni di ricerche, Di Aldo Murgia, 67 anni, pensionato, si erano perse le tracce dopo che aveva lasciato l’abitazione di Carbonia  dove viveva con la sorella. È è stato ritrovato da una pattuglia dei carabinieri di Cortoghiana, frazione di Carbonia.

Vicino alla provinciale 108, in località Sa Conca de Masoni, in territorio di Portoscuso, i militari hanno notato un bagliore provenire dalla macchia mediterranea a circa 200 metri dalla strada asfaltata. La luce proveniva da una Golf, quella dello scomparso di cui erano in corso le ricerche. Il pensionato era all'interno, in buone condizioni di salute, spossato e dimagrito ma lucido.

Ha riferito di essersi allontanato da casa perché stanco della vita che stava conducendo. Ai carabinieri ha detto che non voleva essere visitato da personale medico né voleva allontanarsi da quel luogo. Ha confermato di aver vissuto nell’autovettura per tutto il tempo della sua assenza e di essere privo di collegamento telefonico in quanto il suo cellulare aveva smesso di funzionare.

Solo dopo una grande opera di convincimento del comandante della stazione e dopo essere stato messo in contatto con la figlia Valentina alla quale è molto legato, ha accettato l’invito di seguire i militari presso la caserma di Cortoghiana per prendere un caffè. Qui è stato rifocillato e ascoltato, e infine convinto a seguire la sorella Annamaria che nel frattempo era stata convocata, e a cui è stato affidato. Grazie alla determinazione dei carabinieri di Cortoghiana tutto è finito bene e Murgia è rientrato presso la sua famiglia.

I suoi familiari, molto preoccupati, per dare maggior risalto alla scomparsa, avevano anche chiamato la trasmissione «Chi l’ha visto» che aveva inserito il pensionato nelle persone scomparse.

Ad allertare le forze dell’ordine era stata anche l’ex moglie che ne aveva denunciato la scomparsa presso la questura di Prato il 5 aprile scorso.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative