La Nuova Sardegna

Cagliari

É morto Rocco, il gatto mascotte del Museo del Grano di Ortacesus: aveva migliaia di amici su Facebook

di Luciano Onnis
Il gatto Rocco
Il gatto Rocco

Nonostante il gran prodigarsi dei veterinari e l’amorevole assistenza dei suoi padroni, il micio non ce l'ha fatta

10 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORTACESUS. Rocco, il gattino mascotte del Museo del Grano di Ortacesus che con Facebook è stato conosciuto e amato in tutta Italia, non ce l’ha fatta. Nella notte fra domenica e oggi lunedì 10 aprile è passato dal sonno alla morte nella clinica veterinaria Frongia di Cagliari dove era ricoverato da alcune settimane per aver ingerito bocconcini avvelenati. Nonostante il gran prodigarsi dei veterinari e l’amorevole assistenza dei suoi “tati” del museo Antonello Abis, Daniele Maxia, Domenico Serra e Gianpaolo Sedda e della zia adottiva Michi, il gattino si è arreso alla grave forma di leucemia (felv) che aveva fin dalla nascita e che le infezioni conseguenti ai bocconcini avvelenati hanno fatto degenerare.

Non sono servite neppure le due trasfusioni effettuate con il sangue donato da due bei gattoni Muffa e Tappo, che sono servite solo a dare qualche speranza. Rocco non ave ancora tre anni, era stato adottato dai gestori del Museo del Grano che lo avevano trovato appena nato abbandonato con i fratellini in un cassonetto della spazzatura. Il resto della cucciolata era morta poco dopo, solo Rocco si era salvato con le cure e l’amore dei suoi tati e delle migliaia di persone in tutta Italia che lo hanno adottato virtualmente attraverso il suo profilo Facebook “Rocco di Ortacesus”.

In queste settimane di ricovero in clinica i veterinari della clinica Frongia hanno tenuto informati ogni giorno sulle condizioni di Rocco i suoi “tifosi” che non hanno smesso un solo istante di pubblicare post di speranza e di incoraggiamento. Le sue condizioni sembravano a tratti essere migliorate e non mancava di giocare e fare le fusa con i veterinari, i suoi tati e la zia Michi che non gli hanno mai fatto mancare la loro vicinanza e le coccole in questo suo piccolo calvario. Rocco se ne è andato nel sonno e adesso guarderá i suoi “tifosi” dal paradiso dei gatti.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative