La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, varato il tracciato del metrò che attraverserà quattro comuni

Cagliari, varato il tracciato del metrò che attraverserà quattro comuni

Accordo tra la Regione e le amministrazioni di Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu. L'Arst curerà il progetto preliminare, l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana: "Ci abbiamo lavorato per sei mesi"

18 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il nuovo tracciato della metropolitana che attraverserà i comuni di Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu è stato definito nel tavolo tecnico convocato dalla Regione con le amministrazioni cittadine.

Seguirà ora l'elaborazione da parte dell'Arst della progettazione preliminare, per la quale ci sono 8 milioni di risorse, che consentirà di definire gli assetti viari, i costi, i tempi di realizzazione e le fermate.

L'assessorato dei Trasporti e la Città metropolitana dispongono di finanziamenti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e ne hanno richiesto altri per l'intera infrastruttura. Il percorso avrà doppio binario, fatte salve alcune tratte su binario singolo. Si collegherà alla linea esistente con una diramazione poco prima della fermata Caracalla/Portobotte, proseguirà in parallelo alla via Cabras a Monserrato e a Selargius dove attraverserà via Riu Mortu.

I binari avanzeranno a Selargius sdoppiandosi in due rami, uno verso gli impianti sportivi e l'altro lungo via Trieste. Le due linee si riuniranno poi vicino al campo sportivo dove proseguiranno in viadotto attraversando Quartucciu, costeggiando il centro commerciale, per riportarsi a raso nel territorio di Quartu dove attraverseranno viale Marconi (semaforo via Fermi).

Superato rio Is Cungiaus si sdoppieranno per proseguire a singolo binario in via della Musica e in viale Colombo e per ricongiungersi in via S.Benedetto dove continueranno in doppio binario sino a oltre la via Fiume, vicino via Norvegia.

«È un passaggio operativo importante che ci ha impegnato oltre sei mesi e che ha prodotto una buona sintesi tra le diverse, legittime esigenze di mobilità provenienti dal territorio - ha detto l'assessore Massimo Deiana -. Ringrazio i sindaci dei Comuni, il direttore generale dell'assessorato che ha coordinato il lavoro e gli uffici, per aver raggiunto questo risultato».

Nella riunione sono state esaminate anche altre estensioni del tracciato, come la possibilità di collegare la linea Policlinico con la fermata di Selargius e consentire l'attraversamento di San Lussorio, nonché l'ingresso a Quartucciu vicino a via Mameli ricollegandosi con Quartu fino al capolinea di via Norvergia.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative