La Nuova Sardegna

Cagliari

Arresti Fluorsid, al via gli interrogatori: in due decidono di parlare

Arresti Fluorsid, al via gli interrogatori: in due decidono di parlare

Il Comune di Assemini si è costituito parte civile

17 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Hanno parlato ciascuno per oltre un'ora, rispedendo alle domande del Gip Cristina Ornano e del pubblico ministero Marco Cocco. I due dipendenti di una ditta appaltatrice della Fluorsid, Simone Nonnis e Marcell Pitzalis - difesi dagli avvocati Gigi Sanna e Alberto Ippolito - hanno deciso di dare la loro versione dei fatti durante l'interrogatorio di garanzia in carcere. Terminato il colloquio con il giudice delle indagini preliminari, uno di loro sta proseguendo il faccia a faccia con il sostituto procuratore titolare dell'inchiesta. Venerdì 19 e martedì 23 maggio proseguiranno gli interrogatori di tutti i destinatari della misura cautelare. Sette le persone arrestate dalla Forestale: per tutti l'accusa è di associazione a delinquere e disastro ambientale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15345567:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2017/05/16/news/sette-arresti-per-disastro-ambientale-nella-fluorsid-del-presidente-del-cagliari-calcio-1.15345567]]

Il Comune di Assemini ( Cagliari) è pronto a costituirsi parte civile nell'eventuale processo a carico dei responsabili del disastro ambientale scoperto nell'inchiesta sulla Fluorsid a Macchiareddu. «La tutela degli asseminesi viene prima di tutto, la salute non si baratta con nulla», sottolinea il primo cittadino pentastellato Mario Puddu.

«Se le indagini dovessero confermare anche la metà di ciò che le carte e i media raccontano, è evidente che ci costituiremo - ribadisce -. Non possiamo nasconderci. La preoccupazione è tanta». Puddu punta però il dito anche contro la Regione: «Non posso scordare come la Regione ad oggi sia responsabile di situazioni paradossali, si stupisce dell'inchiesta Fluorsid ma dimentica l'invito fatto alla nostra Amministrazione di ripartire con l'attività lavorativa proprio nell'ex Laveria Silius, a pochi metri dal centro abitato. Il nostro è sempre stato un 'nò secco, seguito da un ulteriore sollecito ad effettuare le bonifiche».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative