La Nuova Sardegna

Cagliari

L'università di Cagliari cerca donatori di impronte digitali

L'università di Cagliari cerca donatori di impronte digitali

L'iniziativa per realizzare un database contro gli attacchi informatici

24 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'Università di Cagliari cerca donatori volontari di impronte digitali. Obiettivo: realizzare un database non commerciale da utilizzare solo ed esclusivamente per testare le soluzioni progettate per sopperire a eventuali attacchi informatici. L'iniziativa è promossa dalla divisione Biometria del PRALab del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica. Si tratta di un progetto che i ricercatori guidati dal responsabile della Divisione Gian Luca Marcialis, stanno realizzando nell'ambito della «Fingerprint Liveness Detection Competition», un confronto a livello internazionale tra gli operatori che si occupano dei sistemi di riconoscimento di un individuo.

Questa operazione, necessaria in molti momenti della giornata, è oggi ancora affidata a strumenti come il possesso di una chiave o di un tesserino, la conoscenza di una password o di un pin, ecc. Strumenti che tuttavia non garantiscono totalmente circa l'identità del possessore, in quanto possono essere illegittimamente sottratti, ma anche smarriti o dimenticati. Al contrario, i sistemi di riconoscimento biometrici, su cui da tempo studiano i ricercatori dell'Università di Cagliari con costanti riconoscimenti internazionali, fanno affidamento su caratteristiche fisiche proprie dell'individuo (volto, impronta digitale) e ci identificano per quello che siamo e non per ciò che ricordiamo o possediamo.

Negli ultimi anni la diffusione di sistemi di identificazione biometrica ha reso necessario lo studio della loro sicurezza, evidenziando come sia possibile 'rubarè anche i tratti biometrici di una persona, per esempio costruendo un calco dell'impronta digitale, e così ingannare i sistemi di riconoscimento grazie a repliche artificiali. La raccolta di impronte digitali avviata dai ricercatori va in questa direzione: i volontari interessati potranno partecipare compilando il modulo sul sito del dipartimento indicando data e ora a più congeniali.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative