La Nuova Sardegna

Cagliari

Muravera, 14 consigli comunali riuniti in difesa dell'ospedale San Marcellino

di Giancarlo Bulla
La riunione congiunta dei 14 consigli comunali del Sarrabus Gerrei
La riunione congiunta dei 14 consigli comunali del Sarrabus Gerrei

Nella seduta congiunta ribadita la contrarietà al declassamento del presidio sanitario di riferimento del Sarrabus Gerrei

29 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. I consigli comunali dei quattordici comuni del Sarrabus Gerrei, riuniti questa mattina (lunedì 29 maggio) in seduta congiunta, hanno ribadito l’assoluta contrarietà al declassamento dell’ospedale San Marcellino di Muravera, attualmente classificato come “Presidio ospedaliero di base” previsto dalla delibera 6/15 approvata il 2 febbraio dello scorso anno dalla giunta regionale.

Specificatamente hanno riaffermato l’esigenza del mantenimento, nella struttura ospedaliera, delle attuali caratteristiche e dotazioni e il loro potenziamento: direzione sanitaria, pronto soccorso, medicina generale, chirurgia ordinaria e d’urgenza, oncologia, specialistica ambulatoriale, anestesia, laboratorio analisi radiologia, dialisi, diabetologia, fisiatria e reumatologia. I 14 consigli comunali hanno anche deciso di sollecitare urgentemente un incontro con la commissione salute e politiche sociali del consiglio regionale per chiedere la modifica della proposta del programma di riorganizzazione della rete ospedaliera dimodochè vengano assicurati al territorio, geograficamente isolato e caratterizzato nel periodo estivo da una considerevole affluenza turistica, livelli adeguati e paritetici di assistenza, una idonea offerta delle prestazioni sanitarie e la garanzia del diritto alla salute.

Dopo la breve introduzione del sindaco di Muravera Marco Falchi si è aperto il dibattito durante il quale sono intervenuti Gianluca Dessì, sindaco di Villasimius, nonché presidente dell’unione dei comuni del Sarrabus, Sandro Porcu, sindaco di Villaputzu, Marino Mulas, sindaco di Silius, nonché presidente dell’unione dei comuni del Gerrei, Marco Lampis, sindaco di Escalaplano, Marco Antonio Siddi, sindaco di San Vito, Milena Mocc e Marco Fanni, consiglieri comunali di Muravera, Patrizio Buccelli, consigliere comunale di San Vito . Tutti hanno ribadito l’importanza strategica che riveste per il territorio San Marcellino.

Il sindaco di Isili Luca Pilia ha espresso la propria vicinanza e ha detto di comprendere e condividere le motivazioni della protesta che è comune a quella che stanno sostenendo le popolazioni del Sarcidano, Barbagia di Seulo in difesa dell’ospedale san Giuseppe Calasanzio di Isili .

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative