La Nuova Sardegna

Cagliari

Isili festeggia i vent'anni del coro Tasis, concerto al teatro Sant'Antonio

Alessandro Bulla
Il coro Tasis
Il coro Tasis

Il gruppo che ora ha trenta componenti si è esibito con successo anche nella penisola nei circoli degli emigrati sardi

03 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Il coro “Tasis” compie vent’anni. Per festeggiare l’anniversario è stato organizzato un concerto, che si terrà nel teatro sant’Antonio oggi sabato 3 giugno con inizio alle 19, al quale parteciperanno oltre al “Tasis”, diretto dal maestro Antioco Ghiani, anche il coro “G.E.S.” e il gruppo vocale “inGEStibili” di Schio (Vi) e il coro “Novo spiritu” di Cembra (Tn).

Il coro isilese, costituitosi nel 1997 in seno alla Pro Loco, inizialmente formato da 16 componenti, oggi è composto da una trentina di elementi originari non solo di isili ma anche dei paesi vicini Escolca, Nurallao, Laconi, Villanova Tulo, Gergei, Mandas.

Il repertorio è formato, prevalentemente, da brani classici della tradizione polifonica isolana, da canti liturgici in sardo e da brani tratti da bellissime poesie di autori locali. Dal 21 maggio 2012 si è costituito in “Associazione culturale”.

Il coro “Tasis” ha partecipato a decine di competizioni in Sardegna e nella Penisola ottenendo lusinghieri consensi sia da parte del pubblico che dagli “addetti ai lavori”. Si è esibito in diversi circoli di emigrati sardi e a Courmayeur, Vigevano, Brescia, Bologna, Torino, Alessandria, Bassano del Grappa, Trento, Ovada, Genova, Mestre, Sanmpierdarena, Pesaro, Vicenza, Schio.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative