Sub giapponese dopo essere stata soccorsa: "Quanto devo pagare?"

La donna si è sentita male a 27 metri di profondità nel mare di Villasimius. "Nel nostro paese gli allerta costano tantissimo"

VILLASIMIUS. E’ stata colta da malore a 27 metri di profondità mentre effettuava un’immersione guidata nell’area marina protetta di Capo Carbonara, nei pressi dell’isola dei Cavoli .Chikako Tanaka, una turista giapponese di 41 anni, originaria di Yokohama, titolare del brevetto di sub, è riuscita ad attirare l’attenzione dell’istruttore del gruppo che le ha prestato soccorso e grazie all’aiuto del quale e di altri sub che insieme a lei stavano facendo l’immersione è riuscita a risalire. in superficie.

La donna è stata issata a bordo di un gommone che si è diretto nel porto turistico dove ad attendere c’era la medicalizzata del 118 del distretto sanitario del Sarrabus allertata dal distaccamento di Villasimius della capitaneria di porto di Cagliari. Durante il tragitto la donna fortunatamente si è ripresa tanto che il medico di turno non ha ritenuto opportuno trasportarla in ospedale.

A conclusione degli accertamenti Chikako Tanaka ha ringraziato i soccorritori e ha chiesto subito la parcella. Si è meravigliata quando le è stato riferito che non doveva pagare assolutamente niente-. “In Giappone- ha sottolineato la donna- avrei, invece dovuto sborsare una cifra non di poco conto. Allertare i soccorsi costa tantissimo”.

L’episodio, per fortuna senza conseguenze, mette in luce ancora una volta la mancata pianificazione estiva del 118 fatta senza una conoscenza dei numeri del turismo e delle esigenze della popolazione residente. Dal 1 luglio saranno operative sul territorio, da Villasimius a Villasalto, una sola ambulanza medicalizzata e tre ambulanze

di base, di cui una implementata dalla presenza di un infermiere che non può fare né diagnosi né terapia senza la presenza e la valutazione di un medico. Nell’eventualità, , dovesse crearsi qualche altra emergenza, mentre la medicalizzata è già impegnata, il territorio rimarrebbe scoperto.

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro