La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, nell'offerta dell'università anche il turismo sostenibile

La rettrice Maria Del Zompo e il prorettore vicario Francesco Mola
La rettrice Maria Del Zompo e il prorettore vicario Francesco Mola

La rettrice Maria Del Zompo ha presentato i corsi e i nuovi servizi, riconoscimenti in ambito nazionale per l'ateneo sui social e nel programma Erasmus

10 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono 77 i corsi di laurea: confermati i vecchi, rispetto all'anno scorso se ne aggiungono cinque in più, uno anche sul Turismo sostenibile. E, dopo le stanze rosa e le tessere baby, all'Università di Cagliari arriva anche l'asilo nido. Si parte, per la Cittadella, con una convenzione con una struttura del comune di Monserrato. Ma presto il servizio per i bambini di docenti, ricercatori, personale e studenti sarà a disposizione nel polo di Sa Duchessa.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15597303:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2017/07/10/news/cagliari-campus-universitario-presto-via-al-cantiere-1.15597303]]

Le tasse non aumentano. Per chi si immatricola e ha l'Isee sotto i 13mila euro c'è l'esenzione totale. Sono i punti chiave dell'offerta formativa per l'anno accademico 2017-2018. Il programma della prossima stagione, con iscrizioni dal 17 luglio, è stato presentato in Rettorato.

Intanto arrivano nuovi riconoscimenti: l'ateneo cagliaritano è quarto in Italia per l'accoglienza agli studenti Erasmus e ai primi posti per la gestione dei profili social. Ateneo sempre più internazionale: attivato un progetto per studenti e docenti con Bielorussia, Iran, Mozambico e Tunisia. E c'è anche l'attivazione di un indirizzo internazionale nell'ambito del corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale in tandem con l'Università di Bielefeld, in Germania.

Per quanto riguarda i nuovi corsi, quattro sono concentrati in Medicina e chirurgia. Mentre in facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche parte il nuovo corso di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile. «Il nostro ateneo è multidisciplinare - ha detto la rettrice Maria Del Zompo - ma i corsi sono legati tra loro: si va verso ambiente, Ict, turismo, sviluppo sostenibile, comunicazione e marketing, biotecnologie, benessere e salute. Guardando alle possibili ripercussioni nel mondo del lavoro. Alla base di tutto c'è la creatività. E sono molto orgogliosa di essere il rettore di questa Università».

Molta attenzione ai servizi per gli studenti, anche per chi fa dello sport la sua professione. «Sono tutte iniziative che puntano - ha spiegato Del Zompo - a mostrare la nostra grande vicinanza agli studenti sardi e alle loro famiglie. Lo studio richiede impegno e serenità. L'ateneo cagliaritano sta affermando sempre più la propria validità scientifica e didattica per permettere ai nostri ragazzi di non dover emigrare per uno studio universitario efficace ed efficiente. Cagliari universitaria sta diventando una grande e bella realtà».

Per far conoscere il manifesto 2017-2018 l'ateneo ha organizzato Unicacomunica, il 13 luglio, dalle 9 alle 24: presentazioni delle migliori tesi di laurea, dibattiti con Science café e concerti finali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative