La Nuova Sardegna

Cagliari

"Marina di Villaputzu" ha una sede: in porto inaugurata la casa dei diportisti

Alessandro Bulla
"Marina di Villaputzu" ha una sede: in porto inaugurata la casa dei diportisti

Il sindaco Sandro Porcu ha tagliato il nastro e ha annunciato il raddoppio dei posti barca grazie a un finanziamento

11 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. La “Marina di Villaputzu”, la società in house a totale partecipazione pubblica che gestisce il porto turistico di Porto Corallo, ha una sede propria. E’ nel caseggiato, la cui costruzione era iniziata una decina di anni fa, che si trova alla sinistra dell’ingresso del porto dove c’è anche la guardia medica turistica che offre un servizio non solo ai diportisti e ai villeggianti ma anche ai residenti. Dall'anno prossimo nello stesso caseggiato saranno ospitate la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno tra gli altri partecipato il tenente di vascello Antonello Fava, comandante della capitaneria di porto di Arbatax, il generale di brigata aerea Giorgio Francesco Russo, comandante del poligono sperimentale e di addestramento interforze del salto di Quirra, i sindaci dei comuni di Villaputzu (Sandro Porcu), Muravera (Marco Falchi), Castiadas (Eugenio Murgioni), Villasimius (Luca Dessì), Tito Tivigno, comandante del distaccamento dei vigili del fuoco di San Vito, Daniele Melis direttore della “Marina di Villaputzu” e Maura Murgioni comandante della polizia locale dell’unione dei comuni del Sarrabus. Il nastro è stato tagliato dal sindaco di Villaputzu Sandro Porcu.

“Dopo tantissimo tempo - ha sottolineato il primo cittadino di Villaputzu - i diportisti, finalmente, potranno essere accolti in locali nuovi e confortevoli. Siamo riusciti a sbloccare una situazione molto intricata. Grazie ad un lavoro costante fatto di comunicazioni, tavoli tecnici, incontri e atti formali siamo riusciti ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, per venire in possesso dello stabile. Encomiabile è stato il lavoro svolto d Valeria Utzeri, l’assessore con delega al porto”.

Il comune, intanto, ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro per il ripristino del molo di sopraflutto, interdetto da diversi anni, che vanno ad aggiungersi al milione di euro ricevuti un paio di anni fa. La realizzazione dei lavori, il cui inizio è imminente, consentirà quasi di raddoppiare la capienza dei posti barca che attualmente sono 220 .

Il comune ha anche ottenuto un altro finanziamento di 500 mila euro per il completamento dei locali al piano terra dello stabile che saranno adibiti a servizi (attività commerciali, bagni e docce per i diportisti).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative