La Nuova Sardegna

Cagliari

Mare inquinato, il Comune di Quartu revoca il divieto di balneazione

Mare inquinato, il Comune di Quartu revoca il divieto di balneazione

Nuovi controlli da parte dell'Arpas hanno confermato che i parametri microbiologici sono rientrati nella norma

21 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Revocato dopo 24 ore il divieto di balneazione nella zona di Foxi, nel litorale di Quartu Sant'Elena, dove l'Arpas aveva riscontrato nei giorni scorsi il superamento dei limiti dei parametri microbiologici. Un secondo campionamento, effettuato il 19 luglio, ha infatti permesso di accertare il rientro dei livelli ampiamente al di sotto delle soglie consentite.

Il primo campionamento dei tecnici dell'agenzia regionale è stato effettuato il 17 luglio, constatando lo stato di pericolo per i bagnanti e comunicando al Comune, mercoledì 19, i risultati delle analisi, con l'ordinanza firmata giovedì 20. Il Comune evidenzia che «anche i campionamenti di fine maggio 2017 effettuati dalla Regione avevano dato ottimi riscontri, con dati lontanissimi dal limite massimo e quindi assolutamente rassicuranti per quanto concerne la possibilità di balneazione.

L'amministrazione continuerà pertanto a vigilare sui parametri delle spiagge intorno alla zona di Foxi avviando anche delle consultazioni col Comune di Maracalagonis. Da questo territorio, infatti, arrivano le acque del rio Foxi prima di entrare nell'area di pertinenza quartese. Interlocuzioni saranno avviate anche con la Città Metropolitana, che ha ereditato dalla Provincia la gestione dei corsi d'acqua che attraversano più Enti locali, compreso quello in questione.

Infine l'amministrazione non esclude l'eventualità che "l'improvviso picco dei livelli di batteri possa derivare da un fortuito o voluto scarico a mare, riconducibile a qualche criminale scarico fognario, allo stato attuale non emerso dai controlli, o più probabilmente dallo smaltimento di acque nere di una barca al largo del Golfo degli Angeli, con batteri poi portati dal gioco delle correnti e dai venti"

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative