La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, controlli serrati anti crimine in tutto il sud dell'isola

Cagliari, controlli serrati anti crimine in tutto il sud dell'isola

Operazione congiunta delle forze dell'ordine nell'hinterland e nella provincia sud Sardegna

22 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Città metropolitana e provincia Sud Sardegna per tutta la giornata del 22 luglio sotto stretto controllo da parte delle forze di polizia, con 42 pattuglie impegnate. Il piano anti-crimine a vasto raggio è scattato a seguito delle intese assunte in sede di riunione del Coordinamento delle forze di polizia tenuta in Prefettura i giorni scorsi. Centinaia le persone controllate, ci sono state otto denunce in stato di libertà per reati minori e infrazioni al codice della strada.

Alla realizzazione del servizio, strutturato secondo moderne concezioni operative, hanno concorso la Polizia di Stato con tutte le sue articolazioni comprese quelle specialistiche, l’Arma dei carabinieri, la Guardia di finanza e i servizi di polizia municipale dei vari comuni. Il piano ha interessato l'intera città di Cagliari e il lungomare Poetto fino alla rotonda del Margine Rosso. L'area è stata suddivisa in due zone all'interno delle quali le attività sono state condotte rispettivamente per quanto riguarda le zone Stampace e Marina, dalla Questura e dal Gruppo della Guardia di finanza e per le zone Marina Piccola e Margine Rosso dal Commissariato di Quartu Sant’Elena, dalle compagnie carabinieri di Cagliari e Quartu Sant'Elena e dai corpi di polizia delle due città.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15643823:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15643823:1653445321/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Analogo dispositivo ha visto coinvolto il Sulcis-Iglesiente con i commissariati di Carbonia ed Iglesias e le relative compagnie carabinieri. Gli obiettivi perseguiti sono stati quelli del contrasto alla criminalità diffusa con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio con finalità predatoria ( per i quali sono stati segnalati all’autorità giudiziaria otto soggetti responsabili di reati contro il patrimonio) e allo spaccio degli stupefacenti, con specifico riferimento alle zone ed ai luoghi in cui si concentrano maggiormente le persone e nella piazza del Carmine, dove grazie al fiuto dei cani delle unità cinofile interessate sono stati segnalate due persone in possesso di stupefacente. Fortissima attenzione è stata rivolta al contrasto dell'abusivismo commerciale e della contraffazione dei prodotti a marchio effettuando controlli sui luoghi dove si sviluppa l'attività, soprattutto le zone di balneazione più frequentate e sugli automezzi di trasporto collettivo e individuale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15643823:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15643823:1653445321/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

In tal senso nelle vie dello shopping sono stati sequestrati numerosi accessori contraffatti delle marche più prestigiose. Inoltre è stato effettuato il controllo delle persone sottoposte a privazione e limitazione della libertà personale e la ricerca di soggetti latitanti che possano confidare nell'aumentato traffico di persone per fare ritorno nelle zone di proprio interesse.(luciano onnis)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative