La Nuova Sardegna

Cagliari

Sarrabus, i sindaci contro il declassamento dell'ospedale San Marcellino

Gian Carlo Bulla
L'ospedale San Marcellino di Muravera
L'ospedale San Marcellino di Muravera

Riforma sanitaria, i cinque primi cittadini del territorio bocciano l'emendamento sui presidi in zone disagiate

24 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. L’emendamento sugli ospedali di zona disagiata proposto dalla commissione regionale sanità presieduta da Raimondo Perra non è condiviso dai sindaci dei cinque comuni del Sarrabus (Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius). Eugenio Murgioni, Marco Falchi, Marco Antonio Siddi, Sandro Porcu e Gianluca Dessì ribadiscono un secco no alla riforma della rete ospedaliera proposta dalla Giunta regionale che prevede il declassamento del San Marcellino da ospedale di base a presidio di zona disagiata e respingono l'emendamento presentato in commissione sanità dichiarandolo non sufficiente a rispondere alle esigenze del territorio.

I sindaci chiedono con forza che venga mantenuta la chirurgia di emergenza urgenza h24 e i posti letto relativi alla chirurgia. “Non è accettabile - sottolineano Murgioni, Falchi, Siddi, Porcu e Dessì - la proposta di accorpare i posti letto del reparto medicina al reparto chirurgia. Respingiamo,inoltre- la proposta di una chirurgia programmata così come prevista dalla riforma e l'ipotesi di chiusura del laboratorio analisi.

” La nostra - sostengono i cinque sindaci unitamente ai movimenti e ai cittadini del Sarrabus - è una battaglia non di campanile ma una battaglia per i diritti del nostro territorio ad avere le stesse opportunità e gli stessi servizi dei cittadini che vivono nelle città come Cagliari.” Il Sarrabus vanta flussi turistici tra i più importanti dell'intera isola e non può permettersi di vedere declassato il proprio ospedale, ma soprattutto non può perdere un diritto sacrosanto sancito dalla nostra costituzione, il diritto alla salute.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative