La Nuova Sardegna

Cagliari

Bimba di tre anni in pericolo di vita: volo militare da Cagliari a Roma

Bimba di tre anni in pericolo di vita: volo militare da Cagliari a Roma

La piccola a Ciampino è stata prelevata dagli operatori sanitari in ambulanza che l'hanno trasportata all'ospedale Bambin Gesù

27 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La scorsa notte 27 luglio una bambina di tre anni in pericolo di vita è stata trasportata da Cagliari a Ciampino a bordo di un aereo C-130J della 46a Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare, per essere poi ricoverata nell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La missione, richiesta dalla prefettura di Oristano, è stata disposta dalla sala situazioni di vertice del Comando della squadra aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare da dove vengono coordinati anche questo tipo di interventi. Decollato circa alle 2 dall'aeroporto di Pisa, sede della 46a Brigata Aerea, una volta giunto a Cagliari il C-130J ha imbarcato la piccola paziente insieme alla madre e ad un'equipe medica.

Alle 4 circa il velivolo è atterrato nell'aeroporto di Ciampino, dove la bimba è stata trasportata in ambulanza all'ospedale Bambino Gesù. Gli aeromobili da trasporto e gli elicotteri dell'Aeronautica Militare sono costantemente pronti a intervenire per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario d'urgenza di persone in imminente pericolo di vita, come avvenuto questa notte, oppure quello di organi ed equipe mediche per trapianti.

 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative