La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, addio ai cassonetti: dal 2018 rifiuti raccolti col sistema porta a porta

Cagliari, addio ai cassonetti: dal 2018 rifiuti raccolti col sistema porta a porta

L'appalto prevede l'incremento dei servizi di spazzamento e il lavaggio di strade e piazze

27 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari si appresta ad avviare il nuovo sistema di gestione per l'igiene urbana che entrerà in esercizio in due fasi. Dopo l'estate 2017, ci sarà una campagna di informazione ai cittadini con la distribuzione di appositi kit per il conferimento delle diverse tipologie di rifiuti.

Nella primavera 2018, invece, Cagliari dirà addio ai cassonetti per un più moderno porta a porta. In alcuni limitati casi in cui la struttura degli edifici o la viabilità rende difficile introdurre il porta a porta saranno realizzate micro isole ecologiche riservate e accessibili ai soli residenti. È quanto prevede il nuovo appalto di igiene urbana: l'amministrazione ha firmato il contratto della durata di sette anni con l'associazione temporanea di imprese formata da De Vizia, CoopLat ed Econord.

L'obiettivo principale è quello di incrementare la percentuale di raccolta differenziata e ottenere un ritorno economico per lo smaltimento dei rifiuti: tra i vantaggi per i cittadini il fatto che con il sistema a regime si potrà applicare una tariffazione più equa, basata su un principio, «chi più differenzia meno paga».

L'appalto prevede un incremento dei servizi di spazzamento stradale svolti anche con l'utilizzo di mezzi elettrici ed ecocompatibili, di lavaggi di strade, piazze e portici. Aumenterà inoltre il numero di cestini stradali a servizio dei pedoni. Nel frattempo la Regione ha stanziato 600mila euro di cofinanziamento per la realizzazione di due ecocentri nel territorio cittadino.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative