La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, ladro seriale di negozi e appartamenti arrestato dalla polizia

Cagliari, ladro seriale di negozi e appartamenti arrestato dalla polizia

Il pregiudicato tradito dal sistema di videosorveglianza di una gioielleria che aveva tentato di svaligiare

03 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un ladro seriale nei negozi e in appartamenti della città è stato arrestato dai “Falchi” della Squadra mobile in esecuzione di ordine di carcerazione per le condanne già subite per una serie di furti. Ha anche tentato di sfuggire alla cattura, ma i poliziotti lo hanno fermato e ammanettato. Cristophel Dalpadulo, 2 con numerosi precedenti giudiziari e già destinatario di ordine di carcerazione per una serie di furti precedenti.

Il 30 luglio scorso il giovane, unitamente ad un complice (anch’egli identificato), si era reso responsabile di un tentativo di furto presso una gioielleria nel centro di Cagliari, non riuscito in quanto il comando elettrico di apertura della tapparella aveva fatto scattare il sistema elettrico del negozio che aveva interrotto la corrente bloccando l’apertura della stessa. I due individui erano stati ripresi dal sistema di video sorveglianza e successivamente riconosciuti dai poliziotti. Nella stessa notte i due si erano resi responsabili di un ulteriore tentativo di furto presso un tabacchino anche questo non portato a termine a seguito del tempestivo intervento degli equipaggi della Squadra volante.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15690253:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15690253:1653432524/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Nella circostanza, sia Cristophel Dalpadulo che il complice, si erano dati alla fuga facendo perdere le loro tracce, ma erano stati riconosciuti dagli poliziotti intervenuti sul posto. Dagli accertamenti effettuati è emerso che il 26 luglio Dalpadulo si era recato presso la stessa gioielleria per eseguire verosimilmente un sopralluogo all’interno del locale. La successiva perquisizione nell’abitazione del complice ha permesso di rinvenire l’abbigliamento perfettamente corrispondente a quello indossato nel corso dei due tentativi di furto avvenuti nella nottata del 30 luglio, due anelli in oro in filigrana sarda (dei quali non hanno saputo fornire alcuna spiegazione circa la provenienza) e una serie di utensili ed attrezzature da officina di vari marchi, di probabile provenienza furtiva, ancora muniti di etichette con codici.

Cristophel Dalpadulo è stato denunciato per furto aggravato continuato in negozio e ricettazione e tratto in arresto poichè destinatario di un ordine di carcerazione dovendo scontare una pena di 2 anni e 7 mesi di reclusione per reati in materia di stupefacenti e reati contro il patrimonio nonché al pagamento della multa di euro 13.800 euro. Nel corso dell’arresto, avvenuto nella mattinata odierna il giovane, accortosi dell’arrivo dei poliziotti nella sua abitazione, ha tentato di sottrarsi alla cattura, scappando dalla camera da letto e tentando di nascondersi all’interno di un armadio della camera matrimoniale dei genitori, tentativo non riuscito. I gioielli rinvenuti si trovano presso l’ufficio di polizia giudiziaria della questura per un eventuale riconoscimento. (luciano onnis)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative