La Nuova Sardegna

Cagliari

Scontro frontale a Villacidro, un morto e due feriti

Luciano Onnis
Scontro frontale a Villacidro, un morto e due feriti

Nello schianto sono rimaste coinvolte tre automobili. Sul posto carabinieri e 118

10 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. È di un morto e due feriti, non in pericolo di vita, il bilancio del terrificante scontro fra tre auto avvenuto nella serata di ieri sulla statale 196, in prossimità del cavalcavia della provinciale Villacidro-San Gavino. La vittima si chiamava Fausto Tuveri, 66 anni appena compiuti, nato a Guspini e residente a Decimomannu. E’ guspinese anche uno dei feriti, Mauro Saba, 29 anni. L’identità della terza persona rimasta coinvolta, a tarda notte non era stata ancora resa nota.

Difficile stabilire le cause dell’incidente, accaduto poco prima delle 21 in un tratto di rettilineo, anche se è abbastanza probabile che il violentissimo impatto sia stato causato da un sorpasso da parte di une delle tre auto, con la luce dei fari che potrebbero aver indotto a un’errata valutazione della distanza dell’auto che veniva in senso opposto alle altre due.

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Villacidro, intervenuti sul posto assieme a due ambulanze del 118 e a una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri, hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro a tre. Sarà determinante la te-stimonianza dei due feriti quando superato lo schoc sarannno in grado di raccontare come sono andate le cose. Di certo c’è che la vittima, deceduta sul colpo, era alla guida della sua Dacia Duster e procedeva in direzione Villasor proveniente da Guspini, dove era stato a trovare familiari, e stava facendo ritorno a casa, a Decimomannu. In senso opposto viaggiava invece Mauro Saba, al volante di una Seat Ibiza, che invece faceva ritorno a Guspini. Proprio questa seconda auto avrebbe superato la striscia continua della mezzeria, andando a sbattere con estrema violenza contro la Dacia Duster. Appresso a una di queste due auto c’era una Peugeot con la terza persona coinvolta, che non ha potuto evitare di andare sopra le altre due vetture. La vittima è deceduta sul colpo, rimanendo incastrata nell’abitacolo informe dell’auto.

Il primo a sopraggiungere e a far scattare i soccorsi è stato un carabiniere fuori servizio della compagnia di Villacidro, il brigadiere Salvo Cottone, che ha immediatamente chiamato il 118, i suoi colleghi dell’Arma e i vigili del fuoco di Sanluri. Lo stesso militare si è attivato per prestare le prime cure ai feriti in attesa dell’arrivo del personale del 118, ma si è anche reso conto che il conducente della Dacia non dava già alcun segno di vita. I due ferito sono invece stati stabilizzati all’interno delle ambulanze e poi portati all’ospedale di San Gavino.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative