La Nuova Sardegna

Cagliari

Sabbia, sassi e conchiglie in valigia: a Elmas bloccati quattro turisti

Sabbia, sassi e conchiglie in valigia: a Elmas bloccati quattro turisti

I Forestali hanno scoperto i "souvenir" delle spiagge sarde quando il bagaglio è passato ai raggi X del controllo di sicurezza dell'aeroporto

21 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Se ne volevano andare dalla Sardegna con un souvenir di sabbia, sassi e conchiglie chiuso in valigia. Ma la nuova disciplina regionale sul turismo lo vieta espressamente: per quattro turisti è così scattato il sequestro del materiale sottratto dai litorali e una contestuale sanzione di mille euro. È stato il personale della Base navale di Cagliari del Corpo Forestale ad effettuare i controlli di sicurezza all'aeroporto di Cagliari Elmas durante il transito di migliaia di viaggiatori per il controesodo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15756200:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/08/20/news/sabbia-come-un-tesoro-rubata-e-venduta-su-ebay-1.15756200]]

Grazie alle scansioni a raggi X, sono state individuate quattro persone che trasportavano in valigia sabbia, sassi e conchiglie: tutto è stato sequestrato e sarà esaminato da esperti per essere poi riposizionato nei siti idonei.

Gli agenti hanno contestato ai responsabili la detenzione illecita di sabbia - articolo 40 comma 2 della legge regionale 16 del 2017. I trasgressori potranno decidere se pagare entro 60 giorni la multa di mille euro o attendere l'ordinanza di ingiunzione emanata dallo stesso Corpo Forestale a cui la legge ha affidato l'intero iter sanzionatorio.

 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative