La Nuova Sardegna

Cagliari

Avaria al motore, il pilota del volo Alitalia ritorna a Cagliari

Avaria al motore, il pilota del volo Alitalia ritorna a Cagliari

Emergenza nello scalo quando l'aereo diretto a Milano è riatterrato per un problema rilevato dal comandante

22 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Emergenza nel pomeriggio di oggi 22 agosto all'aeroporto di Cagliari-Elmas. Il volo Alitalia Cagliari-Milano Linate, decollato dallo scalo sardo alle 13.20 ha segnalato un'avaria e il comandante ha deciso di fare rientro a Elmas. È quindi scattato il piano d'emergenza con lo schieramento dei vigili del fuoco, del personale Sogaer e del 118. Il velivolo è atterrato senza problemi.

L'emergenza, però, ha provocato una serie di disagi agli altri voli che stavano per atterrare a Cagliari. Il volo EasyJet proveniente da Londra è stato dirottato a Olbia; discorso analogo per il Meridiana proveniente da Torino, dirottato sempre sullo scalo gallurese. I due aerei, comunque, ripartiranno subito per lo scalo di Cagliari. I passeggeri dell'aereo Alitalia diretto a Linate saranno, invece, riposizionati su altri voli, mentre ora verranno eseguite tutte le verifiche sul velivolo.

Fonti della compagnia fanno sapere che «seguendo alla lettera le procedure ed in via precauzionale, il comandante del volo AZ 1531 ha richiesto, come da manuale operativo, di attivare la procedure di emergenza per l'atterraggio. L'aereo è atterrato senza particolari problemi ed in piena sicurezza sull'aeroporto di Elmas Cagliari alle 13.58. I passeggeri sono stati avvisati a bordo e sono attualmente assistiti per raggiungere con un altro velivolo la destinazione finale di Milano».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative