La Nuova Sardegna

Cagliari

Musica e sagre, sabato speciale in Trexenta e Campidano

Alessandro Bulla
La festa a Guamaggiore
La festa a Guamaggiore

01 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GUAMAGGIORE. Sabato ricco di appuntamenti musicali, enogastronomici e folkloristici nel sud Sardegna. I più importanti si svolgono a Guamaggiore, colle di Santa Maria Maddalena, quindicesima “sagra delle leguminose” organizzata dalla pro loco con la collaborazione del comune. Degustazione di ceci con rucola, fave lesse alla guamaggiorese, ceci con cotiche e zampe di maiale, lenticchie con la salciccia, piselli freschi con la pancetta, fricassea di cuore, fegato e polmone di maiale, costine di maiale e salciccia arrosto, tutti piatti tipici dell’antica cucina del paese della Trexenta, accompagnata da un bicchiere d vino cannonau. La serata sarà animata dalla musica dal vivo di Robertino.dj.

Nurallao, campo sportivo comunale, per la manifestazione “Il ritmo della vita”, organizzata dagli oratori di Nuragus, Nurallao, Genoni, concerto dei Nomadi. Castiadas, “Cervi al bramito al chiaro di luna”, escursione guidata nella foresta di Castiadas. Appuntamento alle 18,30 dirimpetto alla vecchia colonia penale agricola. Castiadas, villa del direttore dell’ex colonia penale agricol, per la seconda edizione della rassegna letteraria “Contendi contusu a Castiadas” presentazione, alla presenza dell’autore, del libro “Ora pro loco” di Gesuino Nemus edito dalla casa editrice Elliot per la collana Scatti. Dolianova, piazza Europa, prima “Sagra de sa Brebei e de is Michitus nieddus (piatto tipico della cucina di Dolianova a base di pasta fresca integrale)”. La cena sarà animata dalle musiche e dai canti della tradizione sarda proposti dal gruppo “Melodias”. Per l’occasione sarà allestita una mostra mercato dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale.

Settimo San Pietro, piazza chiesa, per i festeggiamenti in onore del patrono San Pietro Apostolo, la compagnia teatrale del Sacro Cuore di Quartu metterà in scena la commedia in limba “Su sindigu” Ussana, via Roma, “Notte della musica” animata da: “Radio Queen” (tribute band Queen), “Avenue” (tribute band Iron Maiden), “ Molly's Chamber” (Musica Irlandese), “Mondo Supe”r (Tribute band Ligabue), “Emozioni Battisti Live” (tribute band Battisti), “Zirichiltaggia” (tribute band Fabrizio de Andre'), “Emanuele Garau” (Etno-Folk). Sarroch, piazza Mercato, “festa dei giovani” organizzata dall’associazione culturale giustizia e libertà. Concerto delle band “Don leone blues”, “The zen circus” e “Lilies on mars”. Dalla mezzanotte “Caccia al tesoro cts 2017”. Capoterra, frazione litoranea su Loi, per l’estate capoterrese “Sagra della vitella” animata da Elisabetta. Lunamatrona, piazza Regina Elena, per la “Sagra del melone” concerto dei “Tazenda.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative