La Nuova Sardegna

Cagliari

Operazione antiterrorismo della polizia a Cagliari e Quartu Sant'Elena

Operazione antiterrorismo della polizia a Cagliari e Quartu Sant'Elena

Intensificati per tre giorni i posti di controllo con particolare attenzione agli accessi ai centri storici

02 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nelle giornate del 28, 29 e 30 agosto, contestualmente a tutte le province italiane, anche quella di Cagliari si è svolta l'operazione ad alto impatto della polizia di stato in chiave antiterrorismo, denominata "Ultimo Miglio". Un mirato controllo straordinario del territorio che ha interessato in particolare le città di Cagliari e Quartu Sant’Elena.

L’operazione, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Polizia di Stato ed in linea con le direttive impartite dal ministro dell'Interno a seguito del recente attentato terroristico di Barcellona, ha avuto come obiettivo la necessità di un attento controllo degli automezzi per trasporto collettivo di persone, furgoni e mezzi pesanti che entrano e transitano nei centri storici. Pertanto, si è proceduto ad una intensificazione dei posti di controllo, con particolare attenzione in prossimità degli accessi ai centri storici.

L'attività, realizzata d'intesa con la Direzione centrale di prevenzione, ha visto coinvolto oltre gli equipaggi della squadra volante, dell’Upgsp e del commissariato di Quartu Sant’Elena, il Reparto Prevenzione Crimine di Abbasanta, ormai costantemente impegnato nel potenziamento del sistema di controllo del territorio in Provincia, il personale della Digos, dell’Ufficio Immigrazione e della Squadra Mobile.

L’operazione, oltre a evidenziare l’attenzione su questi fenomeni da parte della polizia in un momento storico particolare in cui mezzi pesanti possono trasformarsi in strumenti per compiere attentati, indica anche una modalità operativa costante per garantire una cornice di sicurezza alle città anche a fronte di una situazione pericolosa perché incontrollabile a priori. Nel corso dei tre giorni di attività svolti nella provincia incia cagliaritana, , il complesso dispositivo ha controllato oltre 115 automezzi e identificato 150 persone, delle quali oltre una trentina è risultata avere precedenti di polizia. Non sono state rilevate criticità o situazioni di illegalità particolari se non la violazione in pochi casi di alcune norme del codice della strada.(luciano onnis)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative