La Nuova Sardegna

Cagliari

Addio a Valerio Piroddi, l'uomo più vecchio d'Italia

Addio a Valerio Piroddi, l'uomo più vecchio d'Italia

Tziu Mundiccu si è spento nella serata del 18 settembre ad Assemini dove viveva circondato dai suoi familiari

19 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Addio a Valerio Piroddi, l'uomo più longevo d'Italia: si è spento nella serata di ieri 18 settembre. A novembre avrebbe spento le sue 112 candeline.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14407031:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2016/11/13/news/assemini-festa-per-i-111-anni-di-tziu-mundiccu-e-l-italiano-piu-anziano-1.14407031]]

Tziu Mundiccu, originario di Villamassargia, nel sud Sardegna, era un campione di longevità e di successo. Viveva circondato dall'affetto dei suoi familiari ad Assemini, nell'hinterland di Cagliari. Era seguito dal punto di vista medico-scientifico dalla Comunità Mondiale della Longevità presieduta da Roberto Pili.

«Si è spento senza soffrire, ha consumato la vita nella maniera più proficua, una vecchiaia fortunata, in salute, presente dal punto di vista intellettuale», sottolinea Pili. Caratteristiche genetiche ma anche stile di vita, alimentazione e ambiente sano hanno contribuito a tenerlo così a lungo e in ottime condizioni. Una vita da agricoltore in mezzo ai campi, all'aria aperta, dieta a base di frutta e verdura, formaggio, uova, vino rosso senza rinunciare alle ghiottonerie, come lumache, lardo e dolci. I funerali si terranno domani alle 16 a Siliqua. «Fino all'ultimo è stato un punto di riferimento importante per la sua famiglia - conclude l'esperto in longevità - ha lasciato la vita da protagonista dopo un'esistenza felice».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative