La Nuova Sardegna

Cagliari

Giornata mondiale dell'Alzheimer: a Selargius un convegno e una festa coi pazienti

Giornata mondiale dell'Alzheimer: a Selargius un convegno e una festa coi pazienti

Il Centro "Don Orione" celebra l'appuntamento con un seminario dedicato alle terapie non farmacologiche per affrontare i disturbi del comportamento nei grandi anziani e nelle persone con demenza

21 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con l'Alzheimer non si scherza. Ma il tema - che spesso è un dramma per pazienti e familiari - può essere affrontato anche in una maniera più «leggera». Più che altro per lanciare un messaggio: chi è colpito dalla patologia non si chiuda in se stesso. Ma si faccia aiutare per trovare insieme soluzioni che possano, se non risolvere, almeno contenere il problema.

È il senso dell'appuntamento organizzato per venerdì prossimo, 22 settembre, in occasione della 24esima Giornata mondiale dell'Alzheimer, al Centro Diurno Demenze « Don Orione» di Selargius. Di mattina un convegno sulle terapie non farmacologiche, in serata una festa che coinvolge ospiti, familiari e artisti come Rossella Faa, Renzo Cugis, Fabio Marceddu, Antonello Murgia e la TLC Band. Per passare un'oretta in allegria tra teatro e musica.

«Per la prima volta dopo 23 anni - spiega all'Ansa Felice Salis, responsabile del Centro - abbiamo deciso di organizzare una festa sul modello di tante iniziative che stanno ottenendo riscontri e partecipazione nel resto d'Italia. Lanciamo un messaggio molto chiaro. I nostri cancelli sono aperti: si stanno facendo grandi passi avanti per combattere la ritrosia dei familiari a chiedere aiuto. Questa è la strada giusta».

Dalle 9.15 alle 13.45 si terrà un incontro di aggiornamento sulla cura delle demenze centrato sul tema delle terapie non farmacologiche. Soprattutto negli ultimi dieci anni, nei presidi di assistenza dei grandi anziani e delle persone con demenza, attraverso l'osservazione quotidiana dei disturbi del comportamento dei pazienti e quindi degli interventi che a poco a poco il personale socio-sanitario è riuscito a individuare come utili, rasserenanti, stimolanti, sono stati selezionati dei trattamenti di tipo comportamentale e cognitivo. Alcuni hanno ormai raggiunto anche una validazione scientifica.

Dalle 19 alle 21 poi la «Mi Seu Scaresciu Fest» (Mi sono dimenticato fest). Anche nel titolo, un suggerimento ad affrontare il problema con un nuovo spirito.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative