La Nuova Sardegna

Cagliari

Il civraxiu di Sanluri star della 22esima Festa del Borgo

Luciano Onnis
Il civraxiu di Sanluri star della 22esima Festa del Borgo

In occasione della manifestazione verrà inaugurato il museo sensoriale dedicato a un prodotto conosciuto in tutta Italia

22 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANLUR.I Domani 23 e domenica 24 settembre torna a Sanluri la Festa del Borgo, formula consolidata alla riscoperta delle vecchie tradizioni, i mestieri, l’enogastronomia e l’accoglienza contadina. Quest’anno la manifestazione (arrivata alla ventiduesima edizione) si amplia e si arricchisce con la I Sagra del Pane Civraxu che verrà aperta con l’inaugurazione del museo dedicato al pane tipico di Sanluri, l’inconfondibile pane tondo fuori croccante crosta dorata, dentro morbida e fragrante mollica.

Il Museo del pane e della panificazione del civraxu verrà inaugurato domenica mattina (24 settembre) alle 10,30 dal sindaco Alberto Urpi. Con lui l’assessore regionale al turismo Barbara Argiolas, il curatore del museo Paolo Sirena e i rappresentanti della Fondazione Banco di Sardegna, Sa Corona Arrubia e Laore. Sarà anche l’occasione per visitare questo particolare museo sensoriale con i professionisti che l’hanno pensato e ne hanno curato l‘allestimento e partecipare alle degustazioni in compagnia dei funzionari di Laore.

Durante la giornata, negli stessi locali si potrà anche partecipare ai laboratori per la preparazione e panificazione, con il lievito madre, del pane di Sanluri. I laboratori sono curati dall’Associazione per la valorizzazione del pane civraxu in collaborazione con Laore. “Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito dall'amministrazione - dice il sindaco Alberto Urpi - Sanluri si dota finalmente di un museo cittadino che racconta la panificazione e la storia del civraxu, il suo prodotto tipico conosciuto in tutta Italia.

A Sanluri non poteva mancare, è un museo sensoriale moderno e originale, completa un perocorso sulla volorizzazione del nostro pane che è iniziato da tempo e che ha portato all costituzione della casa del pane e al lavoro per il riconoscimento del marchio del nostro civraxu”. Per tutta la giornata nelle vie del borgo sarà possibile visitare vecchi scorci e loggiati tipici, scene di vita contadina, andare alla riscoperta dell’ arte e dei mestieri di un tempo. Aperte le chiese, i musei cittadini e il Castello per le visite guidate.

Ma la Festa del Borgo è davvero tanto altro: il concorso di pittura e di fotografia, la visita alle cantine e tante altre iniziative collaterali che turisti, visitatori e appassionati potranno scoprire passeggiando nelle vie in acciottolato del centro storico.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative