La Nuova Sardegna

Cagliari

Senorbì, al parco Monte Luna un nuovo libro di Gianluca Medas e un tour nel passato

Alessandro Bulla
Senorbì, al parco Monte Luna un nuovo libro di Gianluca Medas e un tour nel passato

In occasione delle Giornate europee del patrimonio a manifestazione "E l'uomo racconta alle stelle" con un percorso fra gli scavi archeologici

23 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENORBI'. Domani, domenica, a due giorni dall’equinozio d’autunno, in concomitanza con una delle “giornate europee del patrimonio” (gep), incentrate quest’anno sul rapporto uomo natura, si terrà, dalle 19 alle 22, nel parco archeologico di Monte Luna, la manifestazione “E l’uomo racconta alle stelle”organizzata dal civico museo archeologico “Sa domu nostra” con la collaborazione del comune.

Protagonista della serata sarà Gianluca Medas . Il regista, scrittore e attore cagliaritano presentarà il suo ultimo libro “Schillelè”, edito dalla Cuec, un insieme di racconti autobiografici ambientati nella Cagliari degli anni sessanta e settanta. Qui il giovane protagonista si evolve, attraversando la stagione della giovinezza più pura, romantica e scanzonata.

“La manifestazione prevede poi - spiega Elisabetta Frau responsabile scientifico del museo - un percorso a ritroso nel tempo, dedicato al sito di Monte Luna, dove si racconta la storia epica di una civiltà passata, quella cartaginese, che ha modificato, influenzato e contaminato l'essenza della nostra cultura sarda. Narreremo storie di uomini e donne antichi le cui vicende si snodano in un percorso immerso nella campagna senorbiese. La natura e le sue infinite risorse nello spazio dedicato alla Cantina Trexenta che presenterà alcune delle sue eccellenze vinicole, fiore all'occhiello dell'Azienda locale il cui marchio è oramai garanzia di qualità. Aspetteremo - conclude Frau - che lentamente la luce del sole ceda il passo al manto stellato, confidando nelle eterne fiaccole della notte, mute compagne di chi, con entusiasmo e curiosità, percorre il cammino della conoscenza”

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative