La Nuova Sardegna

Cagliari

App sarda che smaschera le contraffazioni: premio Eureka settore green economy

App sarda che smaschera le contraffazioni: premio Eureka settore green economy

Autentico nfc del manager di Capoterra Diego Lai parteciperà alla finale nazionale che si terrà a Ragusa

29 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una applicazione innovativa made in Sardinia per contrastare il fenomeno della contraffazione. Si chiama Autentico nfc, dell'omonima azienda che si è collocata al primo posto tra le aziende sarde nella categoria Green Economy del «premio Eureka, l'idea diventa impresa». Il riconoscimento è stato assegnato al manager dell'azienda di Capoterra, Diego Lai, durante il tour Panorama d'Italia, sbarcato a Olbia.

L'azienda si è aggiudicata l'accesso alla finale nazionale che si terrà a Ragusa a fine novembre. Il vincitore finale si aggiudicherà la partecipazione al «One Week Accelerator Program NY di Italian Business&Investment Initiative», una settimana di corsi di formazione presso Italian Business &Investment Initiative a New York con rimborso spese per il viaggio e l'alloggio offerto da Panorama e Mondadori.

Inserendo un tag nfc nelle etichette dei prodotti, l'applicazione è in grado di leggere la scheda del prodotto e tutti i dati di produzione pubblici. Inserita anche la funzionalità di segnalazione potenziale falso, qualora l'app non rilevi un tag valido, e quella di invio messaggi al produttore in relazione a uno specifico prodotto acquistato.

L'azienda offre soluzioni per l'anticontraffazione e logistica con tecnologia RfId, NFC e Bluetooth. Opera principalmente con autentico nfc, un servizio per le aziende che consente di etichettare univocamente i propri prodotti con un Dna Tag senza che questi debbano intervenire sulla propria catena di produzione.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative