La Nuova Sardegna

Cagliari

Ambiente e salute: la Sardegna vince due premi del ministero

Ambiente e salute: la Sardegna vince due premi del ministero

L'azienda Edizero con l'isolante termico acustico a base di sughero senza leganti sintetici e il Comune di Cagliari con le "mense verdi" nelle scuole

13 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due premi per la Sardegna dal ministero all'Ambiente nell'ambito del Forum Compraverde. Un riconoscimento è andato al Comune di Cagliari per il progetto Mensa Verde e un altro a Edizero Architecture for Peace per l'ininovazione Edisughero.

Nel primo caso è stato apprezzato il disegno del Comune (varato nel gennaio 2016) di promuovere nelle scuole materne, elementari e medie il consumo di frutta e verdura a chilometro zero e con un'attenzione alla sostenibilità ambientale che ha portato a eliminare le stoviglie monouso di plastica.

Nel secondo caso, per il premio Edilizia verde, Edizero Architecture for Peace per l'innovazione Edisughero ha convinto i giudici per la produzione industriale, fatta al 100% in Sardegna, dell'isolante termico acustico di sughero di nuova generazione interamente a base di leganti vegetali, (senza le sostanze spesso tossiche contenute nelle colle usate nel settore). "Per tale ragione Edisughero italian cork - si spiega nella nota - è il primo coibente di sughero crudo al mondo con certificazione etica ambientale, oltre ad avere il massimo potere isolante tra i coibenti di fibre vegetali ad alta densità"

 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative