La Nuova Sardegna

Cagliari

Cacciatore ed arrampicatore feriti, soccorso alpino in azione a Nuoro e Cagliari

Il soccorso del Cnsas a Maracalagonis
Il soccorso del Cnsas a Maracalagonis

Due impegnativi interventi in una zona impervia di Maracalagonis e nelle falesie di S'Atta Ruia a Dorgali

15 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un cacciatore infortunato durante una battuta di caccia è stato recuperato nel pomeriggio di domenica 15 ottobre dal Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna in località Figu Niedda, nel territorio comunale di Maracalagonis.

L’uomo, G.V. 52 anni di Maracalagonis, mentre si trovava nella località con i compagni di battuta, ha riportato una sospetta frattura alla gamba che gli ha impedito di muoversi. L’incidente ha costretto gli amici dell’infortunato ad attivare immediatamente i soccorsi per un intervento di recupero.

Allertato dalla centrale del 118 intorno alle 16, il Cnsas ha inviato una squadra composta dai quattro tecnici in guardia attiva delle stazioni di Cagliari e Medio Campidano, supportati da altri quattro tecnici.

Il cacciatore è stato trasportato con una barella fino alla strada sterrata, primo punto utile raggiungibile dai normali mezzi di soccorso, dove lo attendeva l’ambulanza del 118 con i volontari della Misericordia. L’intervento si è concluso intorno alle 18,30.

In mattinata il Cnsas di Nuoro e Ogliastra, insieme ai vigili del fuoco di di Nuoro, aveva soccorso un arrampicatore infortunatosi nelle falesie in località S’Atta Ruia a Dorgali. Il recupero è stato effettuato con l'elicottero AB412 dei vigili del fuoco con base ad Alghero. L’intervento è stato realizzato anche con supporto dei volontari della Croce Verde di Dorgali. (gian carlo bulla)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative