La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte racconta il mare: due giorni di film, libri e premi

Carloforte racconta il mare: due giorni di film, libri e premi

La rassegna organizzata dalla Pro loco col contributo della Fondazione di Sardegne e il patrocinio del Comune si terrà da giovedì 20 ottobre a venerdì 21

18 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Si terrà dal 20 al 21 ottobre 2017 la seconda edizione della rassegna di arte, storia e cultura marinaresca "Carloforte racconta il mare", organizzata dalla Pro Loco di Carloforte con il contributo della Fondazione di Sardegna ed il patrocinio di Comune di Carloforte, Regione Sardegna e Lega Navale Italiana - Sezione di Carloforte.

Presso il cineteatro Mutua, con ingresso libero, nella due giorni si svilupperà un nutrito programma di appuntamenti ed eventi, tra presentazioni di libri, mostre, conferenze, incontri, filmati, poesia e musica.

L'inaugurazione è prevista venerdì pomeriggio (il 20), alle 17, con l'apertura della biblioteca del mare e delle mostre permanenti di pittura, fotografia e modellismo navale. La proiezione del cortometraggio "Tonni, mattanze e tonnarotti", anticiperà la presentazione de "La pesca dei tonni", alla presenza di Alberto Contu, uno dei curatori della ristampa dell'opera scritta da Emilio Salgari ed ispirata alle tonnare sulcitane del passato.

Seguirà la conferenza "Ricordi di un'importante società armatrice: la Esso", a cura dell'ex marittimo Tonio Casanova, con riconoscimenti ad alcuni marittimi che hanno navigato con la compagnia. Chiusura di serata con il film documentario "La vita negli oceani", dei registi francesi Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, con la narrazione italiana di Neri Marcorè; alcune delle immagini del lungometraggio, uscito nel 2009, sono state registrate nelle acque sulcitane, nei pressi delle tonnare.

Sabato mattina, alle 10.30 prima regionale del romanzo "Milleottocento miglia a sud di Sant'Elena", ambientato nell'isola remota di Tristan da Cunha, alla presenza dell'autrice di Camogli Giuseppina M. Picetti. Seguirà l'atteso incontro con Andrea Mura, pluripremiato velista sardo e vincitore dell'ultima regata atlantica in solitario Ostar, che racconterà, con l'ausilio di immagini, la sua esperienza vissuta in mezzo all'oceano.

La mattinata si concluderà con la premiazione di Chiara Grosso e Lucia Napoli, giovani alunne carlofortine che si sono distinte nel panorama velico nazionale.

Sabato pomeriggio, ripresa alle 17, con l'intervista al pescatore Giuseppe Porricino, a cui seguirà una conferenza sul fenomeno degli sbarchi dei migranti dal nord Africa, alla presenza del comando della Guardia Costiera isolana e del capo della Direzione marittima di Cagliari Giuseppe Minotauro. Il cortometraggio "Sulla rotta della memoria", farà da prologo alla presentazione, in prima assoluta, del libro "La marineria carlofortina", avvincente narrazione postuma dell'ex marittimo Salvatore "Sally" Repetto, sulle vicende salienti vissute dalla marineria isolana nel corso della sua secolare storia.

Chiuderà la serata lo spettacolo musicale "Il mare e la musica", a cura del Clan Music Industry, preceduto da una degustazione di vini delle cantine isolane "U Tabarka" e "Vigna du Bertin". Gli appuntamenti, saranno inframezzati da spazi con brani musicali e brevi letture di poesie.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative