La Nuova Sardegna

Cagliari

Nuovo ospedale a San Gavino: prima pietra fra nove mesi

Luciano Onnis
La conferenza di servizi che ha dato il via libera al nuovo ospedale
La conferenza di servizi che ha dato il via libera al nuovo ospedale

Nella sede dell'Assl di Sanluri la firma del manager Fulvio Moirano

20 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN GAVINO. Tempo nove mesi, il tempo di una gestazione, e verrà posata la prima pietra del nuovo ospedale di San Gavino. Questa mattina 20 ottobre, c’è stato il parere favorevole della Conferenza dei Servizi per il progetto esecutivo con la firma, posta nella sede della Assl di Sanluri, del direttore dell’Ats Fulvio Moirano, della stessa Assl Antonio Onnis e i progettisti della ditta vincitrice dell’appalto.Gli adempimenti sono ancora diversi ma, come detto, tempo 9 mesi, e il nuovo ospedale nascerà in un’ampia area vicina alla vecchia struttura.

Quella di oggi è una data cruciale per il servizio sanitario del Medio Campidano perché, con la firma degli enti interessati, si supera un importante scoglio nel percorso di realizzazione del nuovo ospedale, Dea di primo livello.“Siamo soddisfati del parere favorevole della Conferenza dei Servizi – ha detto Moirano - . Stiamo lavorando bene e procedendo celermente nei rispetto dei tempi previsti. Con l’approvazione della rete ospedaliera, con San Gavino Dea di I livello e la realizzazione dell’ospedale, andremo a garantire servizi a un bacino di utenza di almeno 100 mila abitanti. L’ospedale è geograficamente strategico perché avrà anche il compito di decongestionare Cagliari, e in parte Oristano, per le attività di base di primo livello”.

La fase successiva sarà la verifica del progetto definitivo da parte di un ente certificatore, individuato con gara che verrà indetta dalla Ats nei prossimi giorni.Poi un’altra serie di passaggi (validazione del Rup, delibera Ats) per andare al progetto esecutivo che sarà pronto la prossima primavera. Ancora qualche ulteriore passaggio e si andrà alla posa della prima pietra: “E’ un momento importante per il Medio Campidano – ha sottolineato soddisfatto Antonio Onnis – , il nuovo ospedale garantirà servizi e alta professionalità in locali e ambienti moderni e adeguati. Per raccontare questo importante traguardo e per spiegare come sarà il nuovo ospedale organizzeremo il 10 novembre un incontro con gli utenti, al quale sono invitati a partecipare la direzione dell’Ats e l’assessorato regionale della Sanità”.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative