La Nuova Sardegna

Cagliari

Pavel Florenskij, il Leonardo da Vinci russo: convegno internazionale

Pavel Florenskij
Pavel Florenskij

Il 25 e il 26 ottobre 2017 a Cagliari studiosi di tutto il mondo si radunano nella facoltà di Studi umanistici per esplorare l'opera di uno dei maggiori pensatori del XX secolo nell'80°anniversario della sua morte

23 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il 25 e il 26 ottobre appuntamento a Cagliari (ore 9) nell'aula Capitini della facoltà di studi umanistici per esplorare la produzione filosofica di Pavel Florenskij nell'80° anniversario della sua morte alla scoperta della straordinaria utilità del suo messaggio per comprendere le complessità della società contemporanea. Chiamato il Leonardo da Vinci russo, Florenskij fu un filosofo multiforme ed è stato citato anche da Giovanni Paolo II nella sua enciclica Fides et Ratio quale "esempio signficativo del fecondo incontro tra ricerca filosifca e scientifica e esperienza di fede".

Organizzato dall'università di Cagliari in collaborazione con la Pontificia facoltà teologica della Sardegna, il convegno radunerà i maggiori studiosi a livello internazionale (dalla Russia al Sud America) che si sono cimentati con l'opera di Florenskij.

Florenskij è un nome citato con profondo rispetto dalla comunità scientifica internazionale non soltanto per la levatura del suo pensiero ma anche per la scelta di restare, lui, un teologo, nella Russia della Rivoluzione d'ottobre, con lo scopo dichiarato di "continuare a dare testimonianza del suo pensiero e della sua fede". Pagò la sua coerenza col carcere, per 4 anni, in un gulag siberiano, e poi con la vita: venne fucilato in un bosco vicino a Leningrado l'8 dicembre 1937. Aveva 55 anni.

Il convegno si articola in quattro sessioni: Florenskij e il pensiero polifonico; Cultura e culto, il dialogo tra le culture e le religioni; Il rapporto tra ragione e fede; La teoria della verità e il rapporto tra filosofia, scienza, letteratura e arte.

Tra i relatori, da segnalare Silvano Tagliagambe, Dario Antiseri, Lubomir Žak, Natalino Valentini, Ignazio Sanna, Paolo Zellini, Adriano Dell’Asta, lo psicanalista brasiliano Gilberta Safra, i russi Vladislav Shaposhnikov, Oleg V. Marchenko, Nikolaj N. Pavljuchenkov e lo spagnolo Francisco José López Sáez.

 

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative