La Nuova Sardegna

Cagliari

Talassemia, una famiglia istituisce premio universitario per due tesi di laurea

Talassemia, una famiglia istituisce premio universitario per due tesi di laurea

I coniugi Franco Marini ed Elisabetta Picci hanno firmato l'accordo con la rettrice Maria Del Zompo, il riconoscimento è intitolato ad "Alessandra e Valentina Marini" ed è destinato a lavori in campo medico e psicosociale

23 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un premio per tesi di laurea sullo studio clinico della talassemia: una famiglia cagliaritana ha istituito questa mattina – attraverso la firma apposta dalla rettrice Maria Del Zompo sulla convenzione - il Premio “Alessandra e Valentina Marini”, a favore degli studenti universitari di Cagliari per due tesi, elaborate una in ambito medico e una in ambito psicosociale.

“Si tratta di una donazione importante che mostra il rapporto tra privati e Ateneo su un tema così importante e delicato, e che testimonia l'interesse della società per la ricerca”, ha sottolineato la rettrice. a disposizione ogni anno un importo complessivo di tremila euro a copertura delle due borse, che saranno assegnate dopo l’emissione di un bando e la successiva selezione dei lavori.

“Ci auguriamo di poter continuare su questa strada, e che anche altri si uniscano: sulla talassemia sta calando l'interesse da parte della società – ha commentato il professor Franco Marini, già docente dell’Università di Cagliari, che con la moglie Elisabetta Picci ha istituito il premio - Da parte nostra proseguiremo con determinazione: la nostra è un'iniziativa che punta a riconoscere il merito dei giovani laureati e a tenere alto l'interesse per una patologia che affligge il nostro popolo”.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative