La Nuova Sardegna

Cagliari

Investe un cervo che gli taglia la strada: l'animale muore sul colpo, lui resta ferito

Investe un cervo che gli taglia la strada: l'animale muore sul colpo, lui resta ferito

L'incidente è sucesso lungo la statale 195, Coldiretti segnala il problema della fauna selvatica fuori controllo

09 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un cervo morto, un'auto danneggiata e un giovane lievemente ferito. È il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio a Sarroch. Un ragazzo di Pula, al volante di una Renault, mentre percorreva la Statale 195 si è visto improvvisamente tagliare la strada da un cervo. Non ha fatto in tempo ad e lo ha travolto. L'animale è morto sul colpo.

Sul posto sono intervenuti i medici del 118 che hanno trasportato l'automobilista in ospedale per lievi contusioni, la Compagnia barracellare di Sarroch e il veterinario della Asl. Il cervo è stato recuperato e la carcassa sarà smaltita. Gli stessi barracelli poco dopo hanno recuperato un secondo cervo morto, questa volta rimasto impigliato in una rete sempre nella zona di Sarroch.

«La sovrappopolazione di cervi nella parte occidentale del sud Sardegna sta diventando un problema oltre che per il mondo agricolo anche per gli automobilisti - denuncia la Coldiretti di Cagliari - Un fenomeno fuori controllo quello della fauna selvatica che non riguarda solo i cervi ma anche cinghiali, cormorani, nutrie, cornacchie, il cui numero è aumentato in modo esponenziale».

L'associazione chiede interventi tempestivi. «Purtroppo non è il primo incidente - racconta Fabio Cois, presidente di Coldiretti Sarroch - È necessario un censimento dei selvatici e un monitoraggio costante del fenomeno evitando le sovrappopolazioni che creano danni non solo alle imprese agricole ma anche all'ecosistema».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative