La Nuova Sardegna

Cagliari

Cooperazione Sardegna Tunisia: a Tabarca delegazione sarda incontra imprenditori

Simone Repetto
Cooperazione Sardegna Tunisia: a Tabarca delegazione sarda incontra imprenditori

Continua lo scambio di visite nell'ambito del progetto promosso dalla Regione che coinvolge l'area del Sulcis

17 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Continua lo scambio di visite tra Sardegna e Tunisia per promuovere cooperazione sociale e sviluppo economico nel progetto internazionale di sviluppo locale innovativo ed economia sociale e solidale I partner del progetto, come è noto, sono la Regione Sardegna (promotrice del progetto) il Governatorato di Jendouba, con il supporto del Consorzio Ausi di Iglesias.

Dopo la visita della delegazione tunisina a luglio in Sardegna, con varie giornate dedicate agli incontri con le realtà produttive dell'agroalimentare del territorio del Sulcis, adesso è stata la delegazione sarda ad andare in Tunisia per conoscere da vicino il sistema socio - economico della Tunisia del nord ovest.

Oltre a delegati regionali e del consorzio Ausi, erano presenti il responsabile del Piano Sulcis Tore Cherchi, i vertici dell'Associazione nazionale Città della Terra Cruda e di Coldiretti Sardegna, oltre a rappresentanti delle aziende Argiolas Formaggi e Sa Craberia.

Al Governatorato e all'Università di Jendouba, durante colloqui ufficiali, è stato illustrato lo sviluppo delle iniziative programmate, a cui ha fatto seguito una fitta serie di incontri sul territorio, alla scoperta delle realtà socio - economiche locali. Si è passati dall'area turistica di Tabarca a quella silvo - pastorale di Ain Draham, fino alle ampie zone agricole di Jendouba, dove sono attive scuole alberghiere, istituti di specializzazione nel settore botanico - forestale, aziende artigianali nella lavorazione del legno e nell'intreccio, nei prodotti biologici (miele), piante officinali e distillazione di oli essenziali, tappeti tradizionali e oggetti di pregio (pipe e gioielli), oltre ad associazioni femminili molto attive.

Obiettivo dell'iniziativa sardo - tunisina, che si basa sul principio di reciprocità, è contribuire a migliorare la qualità dello sviluppo nel territorio di Jendouba, con particolare attenzione all'economia sociale e solidale, e valorizzare nel Sulcis iglesiente nuove ed innovative forme di crescita economica. Ad aprile il gruppo tunisino ritornerà in Sardegna, per nuovi incontri incentrati nel settore turistico.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative