La Nuova Sardegna

Cagliari

Un regalo per la ricerca: Iperpan e Superpan sostengono la lotta contro i tumori

Un regalo per la ricerca: Iperpan e Superpan sostengono la lotta contro i tumori

Comprando la carta regalo, fino al 7 gennaio 2018, i clienti contribuiranno a raccogliere i fondi per finanziare l'Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro

24 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ancora una volta i clienti di Iperpan e Superpan di tutta la Sardegna sono chiamati a un gesto di solidarietà. Da oggi 24 novembre fino a domenica 7 gennaio 2018 potranno, infatti, sostenere la campagna "Insieme per un regalo alla ricerca” promossa a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Con l’acquisto della carta regalo, appositamente creata per questa iniziativa e realizzata in tre diverse fantasie, saranno raccolti i fondi per contribuire al finanziamento di una borsa di studio Airc per un giovane ricercatore. Ogni anno Airc e la sua Fondazione promuovono un numero importante di borse di formazione destinate ai giovani laureati che vogliono apprendere le basi della ricerca oncologica attraverso un’esperienza formativa presso un laboratorio di eccellenza del nostro Paese.

I numeri parlano chiaro: ogni giorno, solo in Italia, si registrano circa 1.000 nuovi casi di cancro. Ciò significa che in un anno sono circa 365 mila le persone colpite dalla malattia. Il dato positivo è che in Italia si guarisce di più, come testimoniano gli ultimi dati che ci vedono al vertice in Europa per le guarigioni: la sopravvivenza a cinque anni è aumentata rispetto ai casi diagnosticati nel quinquennio precedente sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%).

Il lavoro dei ricercatori però non si può fermare: ancora molto resta da fare soprattutto per alcune forme di tumore, come quello dell’ovaio, del pancreas e del polmone. Per questo Airc è impegnata a far crescere una nuova generazione di scienziati: menti giovani e preparate per le quali è stato studiato un percorso di formazione e specializzazione dedicato.

Negli anni passati la catena sarda Superemme, con i supermercati Iperpan e Superpan, ha sostenuto la Thalassa Azione Onlus. Con le sue donazioni ha sostenuto il progetto di terapia genica negli Usa, sovvenzionando due ricercatrici sarde a New York impegnate nella ricerca scientifica ed in particolare per la ricombinazione omologa. Non solo, con le donazioni è stato possibile sostenere il viaggio dell’unico paziente sardo coinvolto nello studio di terapia genica, il presidente di Thalassa Azione Onlus, Ivano Argiolas. Con una parte dei soldi donati da Iperpan e Superpan è stata inoltre realizzata una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue nell’intero territorio regionale.

Ancora più ambizioso è il traguardo per l’anno 2017- 2018 che grazie al coinvolgimento dei clienti vuole sostenere l’iniziativa “Insieme per un regalo alla ricerca” con l’obiettivo di contribuire al finanzamentto di una borsa di studio Airc per l’Italia.

 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative