La Nuova Sardegna

Cagliari

Maxi roghi in campagna: incastrato il presunto incendiario

Gian Carlo Bulla
Maxi roghi in campagna: incastrato il presunto incendiario

Sadali, gli investigatori del Corpo forestale avrebbero individuato l'autore unico dei due grandi incendi che nell'agosto 2017 hanno devastato boschi e minacciato la struttura di accoglienza per i migranti

25 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SADALI. Sarebbe stato identificato e avrebbe pertanto le ore contate il presunto autore dei due incendi dolosi che nel mese di agosto hanno devastato le campagne di Sadali.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15709455:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/08/07/news/maxi-rogo-tra-sadali-e-seulo-in-fumo-decine-di-ettari-1.15709455]]

I nuclei investigativi specialistici del corpo forestale e di vigilanza ambientale nel corso di serrate indagini avviate subito dopo i due roghi e coordinate dalla procura della repubblica di Lanusei hanno raccolto una serie di indizi a carico di una persona della quale non sono state fornite le generalità.

I ranger hanno rinvenuto nella sua abitazione alcuni elementi significativi che inchiodano l’incendiario seriale. I due incendi vennero appiccati il 6 agosto, in concomitanza con la ventiquattresima sagra dei “culurgiones” e il 26 agosto. Il primo rogo percorse circa duecento ettari, la maggior parte dei quali a bosco, danneggiò diverse aziende agricole, alcuni chilometri della ferrovia del trenino verde.

Il secondo, che i forestali hanno appurato è stato appiccato dalla stessa mano criminosa, percorse dieci ettari e circondò una struttura di accoglienza per migranti. Gli elementi raccolti dagli investigatori sono ora al vaglio del pubblico ministero.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative