La Nuova Sardegna

Cagliari

Servizio farmaceutico: basta file per ritirare farmaci e attrezzature, c'è il numero verde

Servizio farmaceutico: basta file per ritirare farmaci e attrezzature, c'è il numero verde

Dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, è possibile comporre il numero verde e fissare un appuntamento evitando così lunghe attese

05 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Niente più file o lunghe attese per tutti i pazienti (e i loro familiari) che devono regolarmente ritirare farmaci e ausili (nefropatici, diabetici, malati cronici e/o affetti da malattie rare, etc.) presso il Servizio Farmaceutico – Distribuzione Diretta dell’ospedale Binaghi.

E’ stato infatti appena attivato il Numero Verde 800 05 93 09, in funzione dalle ore 8 alle ore 18, dal lunedì al venerdì, al quale è possibile chiamare sia da numero fisso che da cellulare, per prenotare un appuntamento e recarsi direttamente, nella data prestabilita, all’ospedale Binaghi (dove è stato trasferito il servizio prima ubicato nelle palazzine verdi di via Peretti) per ritirare il plico con quanto richiesto

Al momento della chiamata è opportuno che i pazienti abbiano con sè la prescrizione valida per poter prenotare un appuntamento con il Servizio Distribuzione Diretta.

Dall’altro capo del telefono risponde un operatore che, sulla base della patologia dichiarata dal paziente, lo assegnerà all’agenda A o B

Nell’agenda A ricadono i pazienti che devono ritirare i farmaci per svariate patologie, pazienti che ritirano per l’ittiosi, pazienti seguiti in cure domiciliari, pazienti che ritirano dispositivi e alimenti autorizzati dal servizio di assistenza integrativa ai sensi del Decreto regionale n. 26/97

Nell’agenda B ricadono i pazienti che devono ritirare alimenti per nefropatici, dispositivi per stomie, diabetici e talassemici portatori di microinfusore.

L’appuntamento verrà dato a distanza di 5 giorni dalla chiamata dell’utente per permettere al Servizio Distribuzione Diretta di organizzare il plico per la consegna. I pazienti prenotati avranno la priorità nel ritiro (nella data e ora concordata); coloro che non hanno un appuntamento saranno comunque serviti ma potranno ritirare farmaci e presidi in coda gli utenti prenotati.

Presso l’ospedale Binaghi è stata installata apposita segnaletica per orientare e indirizzare i pazienti nei corretti percorsi di ritiro dei farmaci sulla base delle due agende, a tutela della privacy dei pazienti stessi.

Il Numero Verde deve essere chiamato anche per disdire e/o per spostare la data dell’appuntamento qualora l’utente abbia un impedimento o sia impossibilitato ad andare nella data prestabilita.

Nel caso in cui, per qualche ragione, il farmaco o il materiale richiesto non siano disponibili, il Servizio Distribuzione Diretta richiamerà il paziente per informarlo e per prendere accordi per un nuovo appuntamento.

Attualmente il Numero Verde è attivo per i soli pazienti del Distretto di Cagliari Area Vasta e Area Ovest. Per i pazienti in cure domiciliari (ADI) degli stessi Distretti è inoltre attivo il servizio di consegna domicilio, previa autorizzazione da parte dell’utente stesso.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative