La Nuova Sardegna

Cagliari

Svolta all'Alcoa, arriva la svizzera Sider Alloys

Una manifestazione dei lavoratori Alcoa
Una manifestazione dei lavoratori Alcoa

La firma dell'accordo il 15 febbraio mentre Il 22 dicembre il ministro Calenda sarà a Portovesme. La Cgil: "la vera trattativa parte l'11 gennaio"

14 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Entro il 15 febbraio ci sarà la cessione dello stabilimento Alcoa di Portovesme alla svizzera Sider Alloys. Lo comunica in una nota il segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli aggiungendo "è la vittoria di chi non ha smesso di combattere per il lavoro". La riunione al Mise con sindacati e ministro Carlo Calenda è ancora in corso. "Far ripartire lo stabilimento Alcoa di Portovesme "è una missione durissima e in pochi ci hanno creduto", ha detto l'amministratore delegato di Sider Alloys Giuseppe Mannina al tavolo del Mise ringraziando pubblicamente il ministro Carlo Calenda e il segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli "per il loro coraggio e la loro caparbietà".

La scelta del gruppo svizzero di Sider Alloys di rilevare lo stabilimento Alcoa di Portovesme in Sardegna "ci trova consenzienti, perché ciò significa il ritorno alla produzione di alluminio per una realtà siderurgica che per anni ha vissuto in un clima di incertezza e difficoltà". Così Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, durante l'incontro al dicastero dello Sviluppo col ministro Carlo Calenda aggiungendo "si apre una prospettiva di sviluppo per quella che è uno delle province più povere come reddito procapite in Italia. Diamo merito al governo per il risultato raggiunto con il contributo responsabile delle organizzazioni sindacali".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13997019:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13997019:1653452571/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il prossimo incontro su Alcoa si terrà al Mise l'11 gennaio «e allora comincerà la trattativa sindacale per discutere sul piano industriale e occupazionale». Così Maurizio Landini della segreteria nazionale Cgil uscendo dall'incontro e aggiungendo che per questa prossima data «si dovrebbe giungere ad un accordo tra Alcoa e Invitalia e dopo Sider Alloys presenterà il piano di rilancio». Per ora «sono stati firmati solo accordi confidenziali» ha aggiunto Landini spiegando che certamente dopo sei anni e con una fabbrica chiusa «un'azienda che dice che vuole investire è una buona notizia, però prima di esultare è meglio che la partita finisca»

Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, sarà il 22 dicembre in Sardegna, al presidio degli operai di Alcoa davanti ai cancelli dello stabilimento di Portovesme. La conferma arriva dallo stesso ministro su Twitter: "I festeggiamenti li rimandiamo a quando uscirà dalla fabbrica il primo prodotto. In questi casi meglio essere prudenti e scaramantici. Però vengo il 22 a trovarvi al presidio. La pizza la porto io", ha scritto rispondendo ad un lavoratore del Sulcis.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative