La Nuova Sardegna

Cagliari

Mulinu Becciu, chiude Area 3 nonostante 6mila firme

L'ingresso di Area 3 a Mulinu Becciu con l'insegna già coperta
L'ingresso di Area 3 a Mulinu Becciu con l'insegna già coperta

Cagliari, l'ArCoEs costretta a lasciare il centro polivalente perché il comune bandisce una nuova gara: "In dodici anni siamo stati l'unico legame fra il quartiere e la città"  

26 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sta per compiersi il destino amaro del Centro Polivalente Area 3,  a Mulinu Becciu. A fine anno dovrà chiudere i battenti dopo un'attività che si è protratta per 12 anni. Il tutto perché l'utilizzo della struttura comunale è stato rimesso a bando. Una struttura che prima dell'arrivo di ArCoEs, l'Associazione che lo gestisce sino a fine anno, era in totale abbandono.

"Purtroppo e nonostante gli sforzi di chi lo ha gestito e animato per oltre 12 anni,  Area 3 chiuderà _ sottolineano i componenti dell'Associazione_. E sarà costretto a chiudere nonostante le rassicurazioni che giovedì scorso, prima di Natale, il sindaco Massimo Zedda ha dato ai rappresentanti del Comitato che, contro la chiusura del Centro, ha raccolto oltre seimila firme. Probabilmente non chiuderà l’immobile che ospitava Area 3, ma ciò che chiude e finisce è il Progetto Area 3, nato nel 2005 per il quartiere di Mulinu Becciu".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.16281637:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16281637:1653424553/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il trasloco va avanti, e con tutte le attività se ne va via anche il nome Area 3. "Un percorso _ proseguono quelli di ArCoEs _ frutto anche lui di un percorso condiviso tra noi e i residenti del quartiere. Il sindaco ha garantito che "le attività andranno avanti" ma la gara - a cui ArCoEs non è stata invitata - e stata bandita un mese e mezzo dopo che ArCoEs ha ricevuto comunicazione di dover lasciar libero l'immobile entro l'anno. La gara  prevede altri servizi che nulla hanno a che vedere con la realtà proposta e resa concreta per oltre un decennio nel quartiere e in tutta la città".

Un servizio importante in un quartiere periferico dimenticato da sempre dalla politica. "Le parole chiave su cui abbiamo scommesso in questi anni sono state _ dicono _: logica del desiderio contro la logica del bisogno, progettazione del cambiamento, condizione di democrazia diretta, cittadinanza attiva, essere protagonisti del proprio tempo, creazione di connessioni tra diverse età, tempi e storie, protagonismo e cambiamento per uscire dalla solitudine.… Area 3 è stato per anni un luogo in cui praticare “progettazione partecipata” per portare la “periferia al centro” , per costruire identità, appartenenza, legami con il resto della città. Area 3 è stato definito “un modus operandi” ideato da ArCoEs. Noi chiudiamo qui il nostro lavoro, portato avanti pensiamo con professionalità e serietà".

Il trasloco va avanti e come richiesto dall'amministrazione comunale le chiavi saranno riconsegnate il 2 gennaio, senza ritardi. "Ci preme solo ribadire che l’associazione ha sempre gestito il centro, su affidamento da parte dell’Amministrazione Comunale e successive proroghe, rivolgendosi a tutta la cittadinanza coinvolgendo persone di tutte le età e arrivando a una frequenza media settimanale di circa 250 persone fra adulti e minori. Di fatto l’unico presidio comunale rimasto nel quartiere di Mulinu Becciu. Ringraziamo commossi quanti ci hanno sostenuto e aiutato in questo momento difficile"

Chiunque voglia mettersi in contatto con l'Associazione ArCoEs  può telefonare al numero 340.1847650.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative