La Nuova Sardegna

Cagliari

Da Carloforte ad Amatrice, la solidarietà verso tre famiglie terremotate

Simone Repetto
I volontari della Lavoc e il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi
I volontari della Lavoc e il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi

I volontari della Lavoc hanno raccolto una somma nel mese di dicembre

28 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. La solidarietà verso chi sta peggio non va in vacanza e si muove su canali inaspettati, unendo territori molto diversi e distanti tra loro. Nella fattispecie quelli di Carloforte ed Amatrice. E' così che, alcuni operatori della Lavoc, l'associazione di volontari antincendio e di Protezione Civile attiva nell'isola di San Pietro da venticinque anni, nei giorni scorsi hanno consegnato a tre famiglie di Amatrice un assegno di oltre mille euro, a cui si sono aggiunti altri 250 euro donati dall'amministrazione comunale al centro appenninico devastato dal terremoto del 2016.

I volontari carolini, sono stati calorosamente ricevuti da una delegazione composta dal sindaco Sergio Pirozzi, dal parroco e dai destinatari della donazione, con cui è avvenuto un reciproco scambio di doni. La raccolta fondi è stata avviata dalla Lavoc nel centro tabarchino nel corso di dicembre, attraverso un tam tam fra soci, operatori, amici e familiari, che ha permesso di raccogliere in poco tempo oltre un migliaio di euro, coinvolgendo altresì le nuova giunta comunale del sindaco Salvatore Puggioni, che ha aderito entusiasta all'iniziativa.

Non è la prima volta che le buone intenzioni dei membri della Lavoc vanno oltre l'isola, sia attraverso azioni indirette, come questa donazione, che in via diretta, per interventi di Protezione Civile nelle madre isola (l'ultimo, in ordine di tempo, è stata la collaborazione prestata allo sbarco di migranti al porto di Cagliari) e nella penisola (come nel caso dell'alluvione a Sarno, di quasi vent'anni fa).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative