La Nuova Sardegna

Cagliari

Maltempo, a Elmas un aereo si rovescia e resta ruote all'aria nella pista

Luciano Onnis
L'aereo rovesciato dal vento (foto Mario Rosas)
L'aereo rovesciato dal vento (foto Mario Rosas)

Da Sestu a Villaputzu il maestrale con punte di 150 chilometri orari causa danni e mette in pericolo le persone, a Cagliari chiusi tutti i parchi

28 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un piccolo aeroplano rbaltato dalle raffiche di vento nella pista dell’aeroporto di Elmas. Il veivolo, un C172, classificato come D-EDFG, di proprietà dell'aeroclub di Cagliari, si è completamente rovesciato ed è rimasto ruote all’aria. In quel momento era fermo nel piazzale di sosta riservato ai piccoli aerei. I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti con le loro gru per rimetterlo in posizione, ma per le fortissime raffiche di maestrale hanno reso problematiche tutte le operazioni.

La bufera di maestrale ha avuto una media di 90 chilometri all'ora nel Cagliaritano con picchi tra i 120 e 130 chilometri a Capo Caccia e Capo Carbonara:

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.16286310:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/italia-mondo/2017/12/28/news/maltempo-vento-evacuato-circo-a-cagliari-1.16286310]]

A Capoterra una violenta folata di vento ha strappato una tettoia che è finita sulla sede stradale, anche in questo caso sul posto sono intervenuti i pompieri che da questa mattina stanno lavorando ininterrottamente per tamponare le emergenze.

Fra i tanti interventi dei vigili del fuoco a causa delle raffiche di vento, c’è una abitazione di Pula a cui è stato scoperchiato il tetto.

A Sestu il circo Orfei è stato evacuato per precauzione.

Particolarmente impegnativo l'intervento a Villaputzu a causa di un albero caduto sulla sede stradale. Sul posto la squadra del distaccamento dei pompieri di San Vito. Nella caduta, l'albero ha colpito anche alcuni cavi dell'energia elettrica e rotto la recinzione di un terreno privato. Fortunatamente in quel momento non transitava nessuno e non si registrano feriti. I vigili del fuoco stanno lavorando per liberare al più presto la sede stradale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.16286993:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/maltempo-bufera-di-vento-evacuato-il-circo-orfei-a-sestu/86678/87109]]

A Cagliari sono stati chiusi i parchi e i giardini cittadini in via precauzionale per il forte vento. Il Comune ha disposto la chiusura del Parco San Michele, del Parco Terramaini, del Parco Bonaria, del Giardino sotto le mura, del Giardino Giovanni Paolo e dei Giardini Pubblici.

Alcune auto sono rimaste seriamente danneggiate in viale Trieste da un grosso labero abbattuto dal vento. Una raffica più forte delle precedenti ha spezzato a metà il tronco prencipale e la parte superiore è caduta sulle auto parcheggiate. Fortunatamente in quel momento non erano presenti i proprietari delle auto e neppure persone di passaggio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.16287000:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/maltempo-crolla-un-albero-sulla-strada-a-villaputzu/86672/87103]]

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative