La Nuova Sardegna

Cagliari

Fallito assalto al portavalori con sparatoria sulla nuova 125, è caccia all'uomo

Fallito assalto al portavalori con sparatoria sulla nuova 125, è caccia all'uomo

Il conducente del mezzo è riuscito a evitare un camion che bloccava la strada, all'uscita della galleria al bivio per Castiadas. I malviventi hanno aperto il fuoco, ma il blindato è riuscito a scappare

29 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS. Hanno bloccato la strada all'uscita di una galleria, per cercare di fermare un furgone portavalori della Metropol. Ma il conducente del blindato è riuscito a forzare il blocco e a scappare sotto i colpi d'arma da fuoco dei malviventi. Il fallito assalto al portavalori è avvenuto stamane intorno alle 7,40 sulla nuova 125 var all'altezza del km 20,600, all'uscita della galleria di Gutturu Frascu, in territorio comunale di Castiadas.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16290717:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/12/29/fotogalleria/fallito-assalto-al-portavalori-i-banditi-erano-in-quattro-1.16290717]]

L'autista del portavalori dopo essere riuscito a scappare (alcuni colpi d'arma da fuoco avrebbero colpito il furgone) ha lanciato l'allarme. Sul posto i carabinieri. Le strade intorno al luogo dell'agguato sono state tutte chiuse e la zona è sorvolata da un elicottero dell'Arma (giancarlo bulla)

Da quanto si è appreso, a bordo del blindato c'erano due vigilantes che avevano appena prelevato del denaro in un caveau di un istituto di vigilanza del capoluogo, si parla di circa 300 mila euro. Stavano facendo il giro per depositare e prelevare altri soldi e prima di raggiungere Tortolì avrebbero effettuato altre soste lungo il tragitto. I banditi sono entrati in azione poco prima delle 8. Hanno atteso che il blindato uscisse da una galleria e poi hanno tentato di bloccare la strada con un camion Fiat Iveco dotato di pala meccanica.

Il conducente del portavalori si è accorto del movimento del mezzo pesante che si apprestava a ostruire la carreggiata e con una manovra fulminea è riuscito a superarlo, passando con le ruote sullo sterrato. In queste fasi, nel tentativo di bloccare la fuga del portavalori, i malviventi hanno esploso alcuni colpi di arma da fuoco che hanno centrato il mezzo. Dai primi rilievi, potrebbero essere stati usati dei kalashnikov, spesso impiegati negli assalti ai portavalori. Nessuno è rimasto ferito. Il blindato si è allontanato a tutta velocità dalla zona, raggiungendo la caserma dei carabinieri di San Vito. I banditi sono fuggiti a bordo di un'auto, abbandonando sul posto il camion, risultato rubato due mesi fa nel nuorese.

È subito scattato l'allarme. Sul posto sono arrivate le pattuglie dei carabinieri della Compagnia di San Vito e del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Cagliari. Allertate tutte le compagnie che hanno predisposto controlli e posti di blocco in tutta la regione. In volo anche l'elicottero dei militari di Elmas. La statale è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni da Solanas a Villasimius, per consentire i rilievi che in queste ore stanno eseguendo gli specialisti del Ris. I carabinieri stanno anche sentendo i due vigilantes per ricostruire tutte le fasi della tentata rapina.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative