La Nuova Sardegna

Cagliari

Sartec e l'agricoltura 4.0: maratona digitale per progetti avanzati

Sartec e l'agricoltura 4.0: maratona digitale per progetti avanzati

Il primo hackathon della società del gruppo Saras rivolto a dipendenti e ricercatori decisi a cimentarsi nella ricerca di soluzioni innovative

11 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sartec, società del gruppo Saras, lancia il suo primo hackathon rivolto ai dipendenti e ai ricercatori, delle Università di Cagliari, Sassari, Salerno e Cattolica del Sacro Cuore, Techedge S.p.A., che vogliono mettersi alla prova nella realizzazione di progettualità innovative per l'"agricoltura smart".

L’evento è focalizzato all’applicazione delle tecnologie digitali e IoT della filiera agricola – uno dei temi centrali per l’Industry 4.0, su cui Sartec sta puntando molto per il futuro. Sartec è specializzata nel fornire supporto tecnologico e servizi nel campo dell’ingegneria di processo, ambientale, dell’automazione oltre che costituire un punto di riferimento nella realizzazione dei sistemi di analisi e nei monitoraggi ambientali.

Durante la maratona digitale di 30 ore si sfideranno e lavoreranno insieme 14 team composti da data scientist, ingegneri, sviluppatori, agronomi, esperti di laboratorio, tecnologi e ricercatori universitari, per sviluppare idee e realizzare progetti sull’agricoltura di precisione.

La mattina del 13 gennaio a partire dalle 10,30 i gruppi presenteranno l’idea progetto che hanno sviluppato e i progetti migliori saranno premiati da una giuria – composta da esponenti dell’università, del mondo produttivo e di Sartec - per il loro contenuto innovativo, il potenziale di sviluppo, la possibilità di ingegnerizzazione e l’attinenza al tema scelto.

Partner nell’iniziativa The Boston Consulting Group, Techedge S.p.A., Confindustria Sardegna.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative