La Nuova Sardegna

Cagliari

Sesto caso di meningite in Sardegna, migliora il ventenne ricoverato a Cagliari

Gianna Zazzara
Sesto caso di meningite in Sardegna, migliora il ventenne ricoverato a Cagliari

Per tutta la giornata di domenica l'ambulatorio di Senorbì, il paese del giovane, è stato aperto per somministrare l'antibiotico a tutte le persone che erano entrate in contatto col paziente

15 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Migliorano le condizioni del ventenne di Senorbì colpito da meningite e ricoverato all'ospedale Santissima Trinità. Il giovane è stato contagiato da  meningococco di tipo B. Lo stessao che una settimana fa ha ucciso Luca Pisano, 19 anni, di Tortolì.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.16350793:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2018/01/14/news/un-altro-caso-di-meningite-ventenne-grave-in-ospedale-1.16350793]]

Il dipartimento di sanità pubblica dell'Assl di Cagliari ha fatto scattare subito la profilassi per i familiari e per tutti coloro che sono venuti a contatto diretto con il giovane di Senorbì, l'ambulatorio ieri domenica 14 gennaio è rimasto aperto per tutto il giorno e ha somministrato l'antibiotico.

L'allarme è scattato scatta venerdì scorso quando il ventenne ha cominciato a stare male. Il ragazzo era convinto si trattasse dell'influenza che circola da settimana, invece sabato le sue condizioni sono peggiorate al punto che la famiglia lo ha portato al pronto soccorso. Qui i medici hanno capito che nausea, vomito, grande malditesta e febbre molto alta non erano influenza ma meningite. Il giovane è stato ricoverato agli Infettivi, tutta la sua comunità di riferimento sottoposta a profilassi.

E' il sesto caso in Sardegna in meno di un mese

 

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative