La Nuova Sardegna

Cagliari

Il lutto dei vigili del fuoco: è morto Blu, il labrador che salvava vite umane

Luciano Onnis
Blu, il labrador dei vigili del fuoco (foto Mario Rosas)
Blu, il labrador dei vigili del fuoco (foto Mario Rosas)

A fianco del suo conduttore Franco Pinna ha scavato, tra l'altro, nel fango dell'alluvione di Capoterra e tra le macerie dell'Aquila

17 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Grave perdita per il comando provinciale di Cagliari dei vigili del fuoco: il dolcissimo ed eccezionale “Blu", il cane Labrador di 12 anni, mascotte di tutta la caserma e a pieno titolo pedina fondamentale del Corpo, è morto dopo una breve malattia che non gli ha lasciato scampo, ma anche per l’età ormai avanzata.

Tante le vite umane salvate da "Blu" nella sua lunga carriera trascorsa assieme ai "colleghi" della caserma cagliaritana.

Apripista del Nucleo Cinofili dei vigili del fuoco in Sardegna, ottenne nel centro addestramento di Volpiano, in provincia di Torino, il brevetto per la ricerca di persone su macerie e superficie, superando brillantemente il corso di abilitazione.

Nel 2008 era impegnato in prima fila alla ricerca delle persone scomparse nell’alluvione di Capoterra. Nel 2009 ha partecipato alle faticosissime ricerche tra le macerie del terremoto a L’Aquila, senza risparmiarsi per giorni e giorni. Nel territorio regionale è stato impiegato in più di cinquanta interventi in occasione di ricerca di persone disperse, sempre al fianco del suo conduttore, il capo reparto del comando provinciale di Cagliari Franco Pinna.

Toccante il saluto di addio che gli hanno voluto riservare I suoi “colleghi” vigili del fuoco di Cagliari: “Le sue forti zampe hanno scavato per le speranze dell’uomo … Sei stato un eroe, lasci un grande vuoto nel cuore del tuo padrone e nel cuore di tutti noi”.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative