La Nuova Sardegna

Cagliari

Uccise la madre: assolto perché incapace di intendere e di volere

La polizia presidia via Nanni a Quartu subito dopo il delitto
La polizia presidia via Nanni a Quartu subito dopo il delitto

L'uomo commise il delitto nel luglio di un anno fa  a Quartu. Decisiva la perizia di uno specialista

22 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non era capace di intendere e di volere Angelo Dessì, il 56enne che nel luglio dello scorso anno uccise a coltellate l'anziana madre a Quartu Sant'Elena ( Cagliari). Lo ha stabilito oggi 22 gennaio una perizia dello specialista Giampaolo Pintor che ha portato anche la Gup del Tribunale, Gabriella Muscas, alla decisione di assoluzione dell'uomo - già da tempo in cura per disturbi psichiatrici - disponendo per lui un ricovero in un centro specializzato, una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza.

L'anziana, Paola Schifino, 86 anni, era stata uccisa il 30 luglio 2017 nella cucina della sua abitazione con una trentina di coltellate. All'arrivo della Polizia, il figlio era stato trovato in camera da letto e dava evidenti segnali di squilibrio. Il 56enne era già da tempo in cura. Lette le conclusioni della perizia decisa dal Giudice, anche il pm Alessandro Pili ha chiesto l'assoluzione per incapacità di intendere e di volere.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative