La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, il sindaco Zedda silura un assessore sardista

Massimo Zedda, sindaco di Cagliari
Massimo Zedda, sindaco di Cagliari

Ritirata la delega a Chessa (Lavori pubblici). Il primo cittadino: "L'accordo Psd'az-Lega mi imbarazza moltissimo"

23 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Ho ritirato la delega ai Lavori pubblici all'assessore Giovanni Chessa». Lo ha dichiarato in Consiglio comunale il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, aggiungendo che la delega per il momento andrà al vicesindaco Luisanna Marras. «È venuto meno il rapporto di fiducia in relazione a fatti politici che stanno interessando la vita politica regionale e nazionale - ha spiegato Zedda -. L'alleanza con un partito come quello di Salvini crea in me un imbarazzo molto forte».

Il primo cittadino fa riferimento all'intesa tra la Lega ed il Psd'Az (partito di cui Chessa è segretario cittadino a Cagliari) in vista delle politiche del 4 marzo che sarà ufficializzata domani alla presenza di Matteo Salvini a Cagliari. «Ci sono dei momenti in cui nella vita politica vanno poste al primo posto questioni di fondo - ha aggiunto Zedda - ci troviamo in un anno particolare in cui ricorrono alcuni anniversari, nel 1938 le leggi razziali, vi sono questioni e aspetti legati alla razza che se non presi di petto rischiano di trascinare il nostro Paese in percorsi che il Paese ha già vissuto. A questo punto - ha concluso - chiedo alla maggioranza se c'è ancora una maggioranza».

Resta invece in sella l'altro assessore sardista, Ferdinando Secchi, alle politiche sociali. Secchi peraltrò, in un post su Facebook dichiara la sua solidarietà a Chessa ma è chiaramente contrariato dalla scelta del Psd'az di accordarsi con la Lega. "La mia più sincera ammirazione e solidarietà al collega Gianni Chessa _ scrive Ferdinando Secchi _, che sta pagando adesso in aula le scelte calate dall’alto per un accordo politico tra Psdaz e Lega.
Valuterò con molto scrupolo e attenzione come proseguire il mio impegno politico".

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative