La Nuova Sardegna

Cagliari

Sant'Andrea Frius, abbattuti i cinghiali dell'allevamento abusivo

Sant'Andrea Frius, abbattuti i cinghiali dell'allevamento abusivo

Lotta alla peste suina, tutti gli animali erano privu di qualsiasi segno di identificazione

02 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANT'ANDREA FRIUS. Sono stati abbattuti i 14 cinghiali che martedì erano stati rinvenuti e sequestrati in un fondo chiuso in località “Sa Serra de su Conti” nelle campagne di Sant’Andrea Frius dagli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale e dagli addetti del servizio veterinario dell’Assl di Cagliari durante un servizio di controllo del territorio effettuato nell’ambito delle attività di contrasto alla peste suina africana e di vigilanza sul pascolo brado illegale e l’allevamento irregolare di maiali.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.16414976:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2018/01/30/news/peste-suina-scoperto-allevamento-abusivo-di-maiali-a-sant-andrea-frius-1.16414976]]

Gli animali erano privi di qualsiasi segno di identificazione e pertanto mai sottoposti a controlli sanitari. Dopo l’abbattimento sono stati prelevati dei campioni per i controlli di rito sulla peste suina africana (psa) e trichinella. I cinghiali sono stati interrati nei pressi del luogo dove sono stati rinvenuti secondo le norme previste in materia. A tutte le operazioni ha fattivamente collaborato l’amministrazione di Sant’Andrea Frius, il comune che segna la linea di demarcazione tra il Gerrei, la Trexenta e il Parteolla. L’unità di progetto per l’eradicazione della peste suina africana in Sardegna esorta gli allevatori abusivi, che ancora non lo avessero fatto, a regolarizzare la propria posizione così da detenere suini nel rispetto della legge e delle buone pratiche del benessere degli animali.

“Si sta facendo uno sforzo straordinario per debellare la Psa da tutta la Sardegna – ha commentato l’UdP –. Nella nostra regione non ci sono zone franche: esistono certamente aree più critiche, ma su tutto il territorio le regole verranno fatte rispettare allo stesso modo”.(g.c.b.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative