La Nuova Sardegna

Cagliari

Fondi ai gruppi, per Ignazio Artizzu il pm chiede l'assoluzione

Ignazio Artizzu
Ignazio Artizzu

Sulla posizione dell'ex consigliere regionale di An, la Gup si pronuncerà il primo marzo 2018

06 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Chiesta l'assoluzione per l'ex consigliere regionale della Sardegna, Ignazio Artizzu (An), accusato di peculato per 186 mila euro nell'ambito dell'inchiesta sui fondi ai grippi del Consiglio regionale della Sardegna.

Il pm Marco Cocco - durante la discussione del processo con rito abbreviato - ha chiarito l'assenza dell'elemento soggettivo (Artizzu non intendeva commettere reato) e che molte delle sue spese siano comunque compatibili al regolamento. Artizzu, che è un giornalista Rai, avrebbe anche tenuto sempre un atteggiamento trasparente con la Procura, rispondendo a vari interrogatori e giustificando le sue spese con varie memorie.

L'ex esponente di An ha accolto la richiesta dell'accusa con grande emozione, riuscendo a stento a trattenere le lacrime, accompagnato dal difensore Massimo Delogu. Né Artizzu né il legale hanno voluto commentare in attesa della sentenza. La Gup Ermengarda Ferrarese deciderà l'1 marzo, dopo la discussione della difesa, mentre nelle prossime ore si pronuncerà sulla richiesta di rinvio a giudizio per un altro ex consigliere di An, Matteo Sanna, che non ha chiesto l'abbreviato. In seguito ci saranno le discussioni per gli ex consiglieri Antonello Liori e Giovanni Moro.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative