La Nuova Sardegna

Cagliari

A Carloforte impazza il carnevale tra veglioni e balli

Simone Repetto
A Carloforte impazza il carnevale tra veglioni e balli

Domani 10 febbraio al cineteatro Cavalera la serata danzante degli studenti del Nautico

09 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. E' entrato nel vivo il carnevale carlofortino, con l'elemento che lo ha da sempre caratterizzato: i veglioni. Domani sera 10 febbraio, al cineteatro Cavallera, si terrà quello storico e più frequentato dai giovani, ovvero la serata danzante organizzata dai diplomandi del nautico, oggi istituto di trasporti e logistica. Come ogni anno, gli studenti delle classi quinte (aspiranti capitani e macchinisti) scelgono un tema e lo sviluppano nei mesi precedenti, prevedendo scenografie, costumi e allestimenti vari, per la serata più attesa dell'anno.

La scelta è ricaduta sugli Oscar, giusto per riportare un ambiente da serata di gala. L'inizio è previsto alle 22.30. Quest'anno, pare una stagione finalmente fortunata per i veglioni isolani, dopo quelli già tenutisi con successo nei sabati precedenti, organizzati dal gruppo Hawaii e dall'associazione Ciao, ispirato al messicano Coco. L'ultimo è in programma sabato 17 febbraio: con inizio alle 21.30, sarà l'Auser carolina a proporre agli appassionati la serata in musica "Fascination", dedicata altresì a San Valentino ed alla rottura della pentolaccia.

Sempre all'interno del Cavallera, ogni domenica pomeriggio c'è il ballo dei bambini, con ballo in maschera serale per giovedì e martedì grasso.

Dopo la sfilata di giovedì per le vie del centro storico, con tanti gruppi mascherati, tra cui scuole, associazioni e banda musicale, martedì si terrà un altro rito tradizionale del carnevale tabarchino: il "funerale". Dal raduno alle 15 all'Exme, partirà un corteo suggestivo, che accompagnerà il fantoccio del carnevale portato in spalla fino alla banchina, dove, nell'inscenata disperazione generale, verrà gettato a mare.

Nel programma carnevalesco organizzato dall'amministrazione comunale, ci sono anche vari laboratori per bambini e, domani mattina, alle 11.30, parata delle majorettes "Le Coralline" in piazza.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative